LA PRIMA RAPPRESENTA LUMIA, ALLEATO DI FERRO DI CONFINDUSTRIA SICILIA, ORGANIZZAZIONE CHE NON VUOLE PERDERE IL CONTROLLO DELL’FSE 2014-2020. LA SECONDA HA TRADITO IL SUO PARTITO PER CROCETTA E IL GOVERNATORE NON PUO’ DARLA IN ‘PASTO’ AL PD
Non sappiamo se il presidente della Regione abbia veramente intenzione di effettuare il rimpasto della Giunta. Ma sappiamo con certezza che il Governo non potrà mettere in discussione due assessori: Nelli Scilabra e Mariella Lo Bello.
Nel primo caso – assessore alla Formazione professionale Nelli Scilabra – il problema non riguarda la persona, ma i poteri che stanno dietro di lei, a cominciare da Confindustria Sicilia.
Nel secondo caso, invece, il problema è la persona: Mariella Lo Bello è finita al Governo per conto del ‘Correntone’ del PD (“Nuovo corso PD”), sponsorizzata dal parlamentare nazionale, Angelo Capodicasa. Ma appena ha messo piede in Giunta, Mariella è passata, armi e bagagli, con Crocetta e con il senatore Giuseppe Lumia. ‘Mollarla’ ora, significherebbe abbandonare Mariella a un Partito che la farebbe – sotto il profilo politico, ovviamente – ‘scomparire’.
Ma se il ‘caso’ di Mariella Lo Bello è personale, la vicenda di Nelli Scilabra è politica. L’attuale assessore alla Formazione è legata al Senatore Lumia, che, a propria volta, è legato a doppio filo a Confindustria Sicilia. Organizzazione che non ha alcuna intenzione di mollare la gestione che prevede la spesa di circa 2 miliardi di euro del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020.
Mettere fuori dalla Giunta Nelli Scilabra significherebbe un colpo di Lumia (che peraltro si vorrebbe candidare alle elezioni europee ed è alla ricerca di voti) e a Confindustria Sicilia di Antonello Montante e Ivan Lo Bello.
D’altronde, il PD – proprio a causa delle gestione della Formazione da parte di Lumia e dei potentati che gli stano dietro, ha dovuto inghiottire un boccone amaro dietro l’altro. Se nel rimpasto non dovesse riuscire a togliere la Formazione professionale a Lumia, beh, sarebbe una sconfitta politica.
La partita è aperta. Lo scontro si annuncia duro. Anche se a difendere l’attuale gestione della Formazione, piuttosto fallimentare, sembra essere più Lumia che Crocetta.
Foto di prima pagina tratta da mariellalobello.eu
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…
La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…