Annualmente Legambiente organizza un’edizione del premio nazionale Ambiente e Legalità, un attestato di merito conferito a magistrati, uomini delle forze dell’ordine e della società civile, giornalisti e imprenditori che si sono particolarmente distinti nella lotta alla criminalità ambientale.
Ieri 11 agosto 2018, a Rispescia, in provincia di Grosseto, nell’ambito della manifestazione annuale denominata Festambiente, festival internazionale dedicato all’ecologia e alla solidarietà, l’associazione ha assegnato il prestigioso premio al primo dirigente della Polizia di Stato Renato Panvino, capo Centro della Direzione investigativa etnea per la Sicilia Orientale, per l’inchiesta condotta sulla gestione dei rifiuti al Comune di Catania, encomiando il lavoro svolto con particolare efficacia e dedizione nel contrasto alle varie forme di criminalità ambientale.
La consegna dell’attestato è stata preceduta dal dibattito “Prima la giustizia. Per un’Italia fondata sulla corresponsabilità nella lotta alle mafie e alla corruzione” al quale hanno partecipato numerose autorità. «Ringrazio Legambiente – spiega Renato Panvino – per avere voluto assegnare questo importante riconoscimento che condivido con gli uomini e le donne della Dia che rappresento e che ogni giorno si prodigano per ripristinare i valori della legalità».
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…
Cocaina nascosta tra le buste della spesa. Un 23enne pregiudicato, originario di Catania, è stato…
Con l'accusa di maltrattamenti verso familiari e tentata estorsione i carabinieri hanno arrestato a Gravina…
Dal 23 dicembre all'1 gennaio 2025 l'Amap sospenderà il piano straordinario di razionamento idrico a Palermo.…
Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…