Il Pd in cerca di un capogruppo sopra le correnti Le cariche restanti all’Ars divise tra tutti i partiti

Un partito in fibrillazione il Pd, che non sa ancora gestire il passaggio da 26 parlamentari della fine della scorsa legislatura agli 11 di questa che sta per iniziare, provato dalla pressione delle correnti interne, le cui prove muscolari ostacolano una serena designazione del presidente del gruppo parlamentare.

Venerdì il boccone amaro dei franchi tiratori che hanno appoggiato Gianfranco Miccichè, oggi sette parlamentari che votano per il Movimento 5 stelle, consegnando una vicepresidenza a Giancarlo Cancelleri. Ed è la prima volta, dai primi anni ’80 che i moderati di sinistra non si aggiudicano una vicepresidenza all’Ars. Una progressiva caduta sembra scompaginare il gruppo di opposizione che deve ora tenere salde le redini per cercare una rimonta e un assetto pacifico, pirma che ordinato.

A questo stanno lavorando Giuseppe Bruno, presidente dell’assemblea regionale del Pd, e il segretario Fausto Raciti che non vogliono rilasciare dichiarazioni, prima delle quali «occorre a tutti i costi un passaggio interno», ma annunciano che una riunione dei dem si terrà nelle prossime ore, probabilmente domani in mattinata, all’ordine del giorno l’indicazione dei componenti nell’ufficio di presidenza, un deputato questore e la designazione di un capogruppo super partes, o meglio sopra le correnti.

In tutto questo un asse con il M5s permetterà mercoledì al Partito democratico di ottenere un deputato questore, mentre gli altri due con molte probabilità spetteranno ai partiti della maggioranza. Anche la maggioranza si trova riunita per stabilire chi andrà ad occupare le due poltrone da deputato questore, in tutto infatti le poltrone da questore sono tre. Maglie piu larghe per i deputati segretari che possono essere piu di quattro, con una deroga al regolamento e il via libera del presidente, per rappresentare tutti i gruppi parlamentari. Forza Italia, Autonomisti e M5s sono gia rappresentati da due vice presidenti e un presidente. Mercoledi sarà il turno di Pd, Udc, Diventerabellissima, Fratelli d’Italia, Misto e Sicilia Futura.

Loredana Passarello

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

11 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

11 ore ago