IL PARERE/ Marsala, il PD dà il ben servito a Giulia Adamo

LA VERITA’ E’ CHE, IN MODO PRODITORIO E GESUITICO, LA LEGGE SEVERINO AGGIRA UN PRINCIPIO IMPORTANTE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE: LA PRESUNZIONE D’INNOCENZA PRIMA DI UNA CONDANNA IN TERZO GRADO

Il Prefetto di Trapani ha già sospeso per diciotto mesi il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, condannata a due anni e dieci mesi di reclusione per vicende amministrative che risalgono agli anni in cui occupava il ruolo di presidente della Provincia di Trapani. La condanna non è ancora definitiva, ma la legge Severino prevede la sospensione.

Con una grande dose di ipocrisia, il Legislatore – nell’approvare la legge Severino – si è premurato di spiegare che la sospensione che scatta per un pubblico amministratore eletto in caso di condanna non definitiva non lede un principio cardine del nostro ordinamento: e cioè il principio in base al quale si è responsabili di un reato – e quindi colpevoli – solo dopo il terzo grado di giudizio.

Dopo la sospensione di diciotto mesi – dicono i ‘filosofi’ che hanno voluto la legge Severino – se il pubblico amministratore non è stato condannato definitivamente, può riprendere il proprio posto.

In realtà, di fatto, la legge Severino fa venire meno la presunzione di innocenza prima della condanna in terzo grado. A dimostrare quanto sia vero quello che diciamo c’è il PD di Marsala – con in testa la parlamentare regionale Antonella Milazzo – che ha fatto parte della Giunta comunale di Giulia Adamo e che, adesso, chiede le dimissioni del Sindaco sospeso.

Insomma, a nostro modesto parere, sotto questo profilo, la legge Severino è sbagliata. Non è una legge che rispetta la presunzione di innocenza prevista dalla Costituzione del nostro Paese. Al contrario, è una legge gesuitica, che aggira proditoriamente la presunzione di innocenza prima di un’eventuale condanna in terzo grado, negando nei fatti ciò che dice di mantenere in Diritto.

La legge Severino è soltanto una della tante leggi che stanno massacrando alcuni principi importanti della nostra Costituzione. Pensiamo al Fiscal Compact-pareggio di Bilancio, al Two Pack, al Porcellum, al futuro Italicum e alla sostanziale abolizione del Senato elettivo.

 

Il nostro Paese sta cambiando. In peggio.

Dove sono finiti i difensori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza? Sono morti tutti? O sono tutti imboscati, visto che certe riforme le sta facendo il PD?

Redazione

Recent Posts

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

11 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

19 minuti ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

14 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago