Gli alunni dell'Istituto alberghiero hanno assistito questa mattina alla seduta degli uomini di Pergolizzi al Pasqualino Stadium nell'ambito di un progetto che ha l'obiettivo di promuovere processi di socializzazione ed inclusione. Domani alle 15 test con la Don Carlo Misilmeri
I rosa abbracciano a Carini i ragazzi con disabilità Una giornata speciale per gli studenti del «Piazza»
I loro cori hanno scandito, questa mattina, l’allenamento odierno del Palermo. Al Pasqualino Stadium di Carini i veri protagonisti della seduta sostenuta dai rosanero sono stati gli alunni (una trentina circa) con disabilità intellettiva e relazionale dell’Istituto alberghiero Pietro Piazza di Palermo seduti sugli spalti. I giovani, presenti nell’ambito del progetto Calciando la disabilità, hanno incitato i propri beniamini e, al termine della sessione di lavoro, sono entrati in campo muniti di cartelloni e sciarpe rosanero per una foto-ricordo con la squadra e per provare qualche calcio di rigore verso la porta difesa da Pelagotti.
«Il progetto – spiega lo psicologo Giuseppe Cascino, assistente all’autonomia – ha l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’inclusione di ragazzi diversamente abili. Lo scopo della giornata è quello di promuovere valori di appartenenza e di uguaglianza. Sensazioni in merito a questa esperienza? Speriamo di tornare, magari verso la fine del campionato per festeggiare insieme la promozione».
Sul sintetico del Pasqualino, intanto, gli uomini di Pergolizzi hanno scaldato i motori in vista dell’amichevole contro la Don Carlo Misilmeri, compagine che milita in Eccellenza, in programma domani alle ore 15. Dopo un lavoro atletico, i rosa hanno disputato una partita a tema (impreziosita da due splendidi gol di Santana) in porzione ridotta del terreno di gioco e una sfida a ranghi misti a metà campo terminata 2-1 per i bianchi in virtù delle reti di Martinelli e Ricciardo intervallate da un acuto di Lucera.