Salgono le temperature e tornano gli incendi. Qualcosa di già visto nelle lunghe estati siciliane, soprattutto in quella del Palermitano, che vede per l’ennesima volta in questo 2020 le sue montagne andare a fuoco. È questo il caso di monte Grifone, sfortunato teatro dell’incendio di proporzioni più vaste di ieri, con i vigili del fuoco impegnati con diverse squadre per tentare di spegnere un rogo che si era annidato in una zona più impervia, tanto da richiedere l’aiuto dei forestali. Impegnati anche i canadair, con le fiamme domate soltanto nella notte e una situazione che sembra essere sotto controllo. Non è la prima volta che monte Grifone viene martoriato dalle fiamme in quest’estate.
Vigili del fuoco e forestali costretti agli straordinari in una calda domenica che ha visto roghi su due fronti (boschetto di Santa Venere e boschetto Montedoro) a Montelepre, con le fiamme che hanno minacciato persino le abitazioni, fortunatamente senza causare danni significativi. Incendi si sono verificati anche a Carini in via Aldo Moro, Bisacquino e Balestrate. Fuoco anche nella zona di San Cipirello e Termini Imerese che ha richiesto l’intervento di diverse squadre di terra.
Sempre nella zona del palermitano, a Monreale, un incendio ha raggiunto anche un deposito mezzi di una ditta di autodemolizioni, con alcune macchine che hanno dovuto fare i conti con le fiamme. Anche su questo fronte la situazione è adesso rientrata ma si sta indagando per cercare di ricostruire come l’incendio abbia raggiunto la zona.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…