Il litorale di Villagrazia di Carini ridotto a una discarica «Spettacolo desolante, tra rifiuti abbandonati ed eternit»

Sacchi di palstica, cassette di legno, bottiglie rotte ed elettrodomestici in disuso. E ancora: frutta, vecchi cartelloni, pneumatici. Anche rifiuti pericolosi come l’eternit. È questo lo scenario che si è presentato davanti a Giuseppe Mazzola, attivista di Palermo Indignata, mentre stava attraversando il litorale di Villagrazia, nella zona vicina al Giardino della Memoria, all’altezza del Bioparco. Una vera e propria discarica a cielo aperto, un triste spettacolo che ha portato il giovane a fermarsi per scattare delle fotografie per documentare lo stato di degrado in cui versa quel tratto della frazione di Carini.

«Sono arrivato lì per caso con l’auto. Sul litorale si susseguono scheletri di case in costruzione – dice Mazzola – il cui stato di abbandono è testimoniato dai murales che sono stati dipinti sulle pareti delle stesse. Paradossalmente, sono i disegni che rendono meno deprimente lo spettacolo, già abbastanza desolante. Come se non bastasse, a fare da cornice a questo scenario, il degrado, con la spazzatura di ogni tipo lasciata sulla spiaggia per centinaia di metri: materassi, servizi sanitari, casse di legno per la frutta. Anche eternit. Sono uscito da quel luogo provando una sensazione di desolazione e rabbia».

Da quanto si apprende dall’amministrazione comunale di Carini, nel quale ricade il territorio della frazione di Villagrazia, la situazione dovrebbe essere risolta in poco tempo. A rassicurare cittadini e turisti è il sindaco Giovì Monteleone: «Siamo venuti a conoscenza dello stato di degrado in cui versa il litorale e abbiamo avviato tutte le procedure per risolvere la situazione. Sono stati allertati i vigili urbani, che a loro volta ci hanno dato conferma dell’intervento che sarà effettuato a breve per rimuovere la discarica».

Marco Tranchina

Recent Posts

Elezioni Europee, la corsa per gli otto seggi nella circoscrizione Isole. Assessori, volti noti e trasformisti

Saranno otto i deputati - su 76 a livello nazionale - che verranno scelti dagli…

40 minuti ago

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

11 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

14 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

14 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

16 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

16 ore ago