Ogni anno le amministrazioni pubbliche della Sicilia spendono un sacco di soldi per promuovere limmagine della nostra Isola nel mondo. Ci riescono? Non ci riescono? Vattelappesca. A giudicare dai risultati non proprio eccezionali ottenuti, almeno in termini di presenze turistiche, non è esagerato affermare che si potrebbe fare di più e di meglio. Anche perché, nell era di internet, non è detto che le fiere, la cartellonistica e, in generale, tutte le manifestazioni promozionali funzionino meglio della rete.
Anzi, a dir la verità, sorge il dubbio che, oggi, la rete funzioni meglio di certe campagne di promozione tradizionali. Valga per tutti il successo della pagina Sicilia di Facebook, (a destra il logo della pagina scelto dopo un concorso bandito tra i fan) che in questi giorni ha superato quota 800 mila fan (siamo a 800. 457)Un successo senza precedenti. Un record per la nostra Isola. Una vetta che dà la misura di unimpresa che non è facile eguagliare. Certo, la Sicilia è una regione conosciuta in tutto mondo. Fa notizia per definizione.
Oggi, per fortuna, più nel bene che nel male. Le aree archeologiche, i beni monumentali, le chiese, i castelli, i santuari, i miti, i riti, la storia millenaria e le tradizioni culturali. Il Barocco di Noto e le meraviglie di Ragusa Ibla e Modica. I paesagggi Iblei e gli spettacoli classici di Siracusa. Lincanto di Taormina e la magia dello Stretto di Messina allombra di Scilla e Cariddi. Mitologie e leggende. E ancora, i cinque Parchi naturali (Etna, Madonie, Peloritani, Monti Sicani e Alcantara), le oltre ottanta Riserve naturali. Quindi gli arcipelaghi, dalle isole Eolie alle Egadi, dalle Pelagie a Pantelleria a Ustica. Sì, la Sicilia è di per sé lIsola del mito, della cultura, del sogno. Anche con le sue mille contraddizioni e con i suoi problemi secolari irrisolti.
Ebbene, se cè uno strumento sulla Rete in grado di raccontare la Sicilia minuto per minuto in tutte le sue sfaccettature tra passato presente e futuro, ebene, questa la la pagina Sicilia di Facebook. Che, non a caso, come già accenato conta oggi 800 mila fan. Di questi, 270 mila – circa un terzo – sono siciliani. Gli altri – e cioè oltre 430 mila – li ritorviamo sparsi in tutto il mondo: negli Stati Uniti dAmerica, nellAmerica latina, in Australia, in Nuova Zelanda e, naturalmente, in Europa. Ovunque, insomma.
Anche dove la sicilianità sparsa nel mondo si tramanda di in generazione: là dove cè un ricordo familiare, anche orale, ecco che linteresse rinasce: ecco che la curiosità verso una terra magica riemerge: ecco che la voglia di saperne di più sulla terra di origine diventa curiosità di cercare e trovare una descrizione, una frase, una fotografia: insomma qualcosa che descriva e racconti la terra dove i miti si rinnovano in un gioco continuo e smisurato
La pagina Sicilia offre a chi ha sete di Sicilia una vasta gamma di emozioni: le descrizioni e le foto (oltre 100 mila forto della Sicilia pubblicate) dei quasi 400 Comuni dellIsola; i monumenti, i costumi, le feste tradizionali, gli antichi mestieri con gli attrezzi del tempo che fu, il folklore, ma anche il presente e il futuro. La pagina è anche un luogo dove i dibattiti sono intensi. I lettori si confrontano su mille temi, tanto da essere considerata una vera e propria agorà virtuale. Auguri, che i fan possano presto diventare un milione e più.
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…