Il deputato fantasma all’Ars: è assente ma dà il voto Cancelleri: «Qualcuno ha in tasca il suo tesserino»

Assenti: quattro. Presenti al voto: 67. La somma fa 71, cioè un deputato in più rispetto al totale dell’Ars. C’è qualcosa che non torna nella seduta in corso all’Assemblea regionale siciliana. A denunciarlo è il leader del Movimento 5 stelle, Giancarlo Cancelleri. Durante l’ultima votazione della mattinata, sull’articolo due della Finanziaria, prima dello stop per la pausa pranzo, stando al resoconto finale i deputati presenti in aula sono 67, eppure sono quattro gli assenti certificati. «C’è dunque un deputato fantasma che aleggia tra questi banchi – attacca Cancelleri – o forse qualche collega ha in tasca il tesserino di uno degli assenti. Gli uffici mi dicono che non sono in grado di dirmi il nome e non insisto». 

Il dubbio è dunque che qualche parlamentare abbia votato anche per uno dei quattro colleghi assenti: Marianna Caronia (Misto), Margherita La Rocca Ruvolo (Udc), Giuseppe Gennuso (Udc, arrestato nell’inchiesta per voto di scambio della Dda di Catania), e Roberta Schillaci (M5s). «Nessuno di noi ha il tesserino della collega Schillaci», si affretta a precisare il leader pentastellato. 

Nella votazione incriminata la maggioranza di centrodestra è andata sotto: 31 voti contro 33, risultato che ha portato alla soppressione dell’articolo due della legge di stabilità, quello sulla fusione dell’istituto incremento ippico nell’istituto sperimentale zootecnico. A non votare, e non compaiono neanche tra gli astenuti, sono stati il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e il deputato di DiventeràBellissima Giuseppe Galluzzo. Tolti questi due, e sottratti anche i quattro assenti, i voti del centrodestra dovrebbero essere 30, ma sono stati 31. 

«Se questo è avvenuto mi dispiace – risponde Miccichè in aula – farò gli accertamenti del caso. Ribadisco quanto detto in passato: ogni deputato, come avviene al Parlamento nazionale, dovrebbe avere un posto fisso assegnato, ognuno con un suo microfono per intervenire. Così sarebbe difficile far succedere una cosa di questo genere». 

Salvo Catalano

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

5 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

5 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

6 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

6 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

6 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

6 ore ago