Il Covid-19 non molla Biancavilla. Altri casi in ospedale Bilancio sale a 12 positivi. Monitoraggio finirà domani

Lo spartito è sempre lo stesso. Anche oggi si registrano nuovi casi di positività al Sars-CoV2 all’ospedale Santissima-Addolorata di Biancavilla. Struttura dell’azienda sanitaria provinciale di Catania individuata come Covid-center per fronteggiare la pandemia. Gli ultimi contagi riguardano due dipendenti della Pfe, società privata che si occupa di sanificazione ospedaliera. Secondo quanto accertato da MeridioNews, una persona risultata positiva al tampone prestava servizio in Rianimazione. Adesso, come impone la normativa, si trova in isolamento obbligatorio a casa. C’è poi un terzo caso. Stando ad alcune fonti del nostro giornale, si tratterebbe di un medico.

In totale, i casi che riguardano il nosocomio salgono così a 12. Dell’insieme, come svelato da MeridioNews, fa parte pure una degente che ha affrontato un parto cesareo. Sul punto l’Asp ha chiarito alcuni passaggi. Il 23 aprile la donna, senza sintomi compatibili al Covid-19, ha fatto ingresso urgente nel presidio. Il giorno dopo, 24 aprile, è stata sottoposta a tampone. Tre giorni dopo è arrivato l’esito. L’ipotesi dell’Asp è che la donna possa essere arrivata già con l’infezione all’interno del nosocomio. L’altro scenario è che il contagio sia passato da dentro. Adesso, la donna si trova a casa in isolamento domiciliare obbligatorio.

Stando ai tempi dell’Asp, il controllo di medici e sanitari dovrebbe concludersi domani. Alcuni lavoratori, però, sono stati sottoposti a un doppio tampone nel giro di 24 ore. La vicenda Biancavilla è finita anche sul tavolo dell’Assemblea regionale siciliana con un’interrogazione presentata dalla deputata Gianina Ciancio (M5s) all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza

Intanto all’ospedale Castiglione-Prestianni di Bronte si attendono i risultati dei primi tamponi fatti ieri. Lo screening di medici e sanitari è partito – e proseguirà nei prossimi giorni – per evitare la propagazione del virus all’interno della struttura. La stessa in cui lavorano alcuni camici bianchi che prestano servizio pure a Biancavilla.

Dario De Luca

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

16 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

16 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

16 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

20 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago