Il centro Padre Nostro di Brancaccio compie venticinque anni  «Festeggiamo con un timbro postale celebrativo di padre Puglisi»

Il centro Padre Nostro oggi compie venticinque anni e festeggia il compleanno con un annullo postale celebrativo dedicato a padre Pino Puglisi, che fu l’ideatore della struttura aggregativa nel quartiere Brancaccio e che per il suo impegno antimafia e per il recupero dei giovani del quartiere fu ucciso da Cosa nostra. Volontari e operatori del Centro, oggi pomeriggio, hanno allestito insieme a Poste Italiane, un gazebo nel foro Umberto I, in prossimità dell’area in cui stazionerà il carro di Santa Rosalia, per mostrare ai cittadini palermitani il timbro postale con l’effige di beato Pino Puglisi.

«Sono passati venticinque anni dalla fondazione del centro, praticamente le nostre Nozze d’Argento – dice Maurizio Artale, presidente del centro – Possiamo dire che il bilancio è positivo perchè abbiamo realizzato molte delle cose che padre Puglisi aveva in mente di mettere in atto. Manca ancora un asilo nido nel quartiere, ma ci stiamo lavorando, mentre siamo avanti con la realizzazione del centro aggregativo per anziani, proprio accanto alla parrocchia di San Gaetano, che dovrebbe essere operativo da dicembre». Artale ricorda gli atti vandalici e i furti che si sono susseguiti nel tempo, ma che non hanno intaccato la determinazione dei volontari del centro. «Ci sono stati degli ostacoli, ma noi abbiamo sempre denunciato e alla fine siamo riusciti a portare avanti i nostri progetti. Non sono lavori che si fanno in breve tempo, ma abbiamo realizzato molto impegnandoci e non mollando mai. Poi – afferma Artale – abbiamo la raccomandazione di padre Puglisi che ci guida dall’alto e ci dà la forza per continuare a fare il nostro lavoro e per migliorare la nostra terra».

Manlio Melluso

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago