Il Cavaliere & Raffaele insieme per i seggi

E’ iniziata da pochi minuti, a Catania, la riunione tra gli esponenti del Pdl e del Pid. tema: il momento politico attuale. Ovvero preparazione alle elezioni regionali. Alla luce della candidatura alla presidenza della Regione siciliana di Nello Musumeci.

Alla riunione partecipano i tre cordinatori regionali del Pdl siciliano: Dore Misuraca, Mimmo Nania e Giuseppe Castiglione. Ci dovrebbe essere anche il leader del Pid, Saverio Romano.

Nel corso dell’incontro dovrebbe essere affrontata la questione delle candidature alle prossime elezioni regionali e delle alleanze politiche, un po’ rivoluzionate dopo che l’Mpa di Raffaele Lombardo ha deciso – dopo aver governato per quattro anni la Regione siciliana con il centrosinistra – di rigettarsi nel centrodestra.

Da buon catanese, Lombardo è un emulo dei protagonisti de I Vicerè di Federico De Roberto, il celebre romanzo che narra le vicende politiche e sociali della Sicilia post unificazione. In quell’atmosfera un po’ confusa – che non a caso avrebbe partorito il leader politico al quale Lombardo si ispira: Agostino De Pretis, inventore del trasformismo – l’importante non erano i contenuti politici, ma i contenitori: destra, centro e sinistra andavano a farsi benedire: l’importante era esserci, arrivare in Parlamento e al diavolo le idee, le ideologie e la morale!

Proprio quello che oggi pensa Lombardo, che deve risolvere un grande problema: garantirsi un paio di seggi a Roma. Con il suo Partito – l’Mpa – se lo può scordare. Il Pd? A quanto pare non è Santo che suda.

Così Raffaele è tornato dal Cavaliere. Berlusconi lo accoglierà nonostante abbia umiliato il Pdl siciliano per quattro anni? E perché no! In fondo, molto in fondo, Lombardo, per Berlusconi, è un figliuol prodigo. Uno di quelli a cui riservare l’evangelico “vitello grasso”…

E allora vai Raffaele, vai da Silvio per farti garantire i seggi per Roma: per te per per qualche assessore regionale ‘tecnico’: in fondo ve lo siete meritato, dopo aver amministrato così bene la Sicilia è il minimo…    

Redazione

Recent Posts

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

9 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

9 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

11 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

13 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

13 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

14 ore ago