Il ‘bollino’ antimafia di Confindustria Sicilia

“Antonello Montante presidente degli industriali siciliani? Mi fa piacere. Così finalmente l’anima nera ci metterà la faccia. Fino ad oggi è stato nell’ombra. D’ora in poi sarà tutto più chiaro”.

Salvatore Moncada, titolare della Moncada Energy Group, azienda leader nel settore delle energie alternative, stabilimenti in mezzo mondo (il gruppo ne ha anche uno in Sicilia, a Campofranco: impianto che, come vedremo, lavora a ranghi ridotti), qualche anno fa la lasciato Confindustria Sicilia sbattendo la porta. In polemica, neanche troppo velata, con i vertici di questa organizzazione e, in particolare, con l’allora presidente, Ivan Lo Bello, e con lo stesso Montante.

Oggi che Montante ha preso il posto di Lo Bello abbiamo deciso di fare una chiacchierata con questo imprenditore che l’internazionalizzazione la fa per davvero. Moncada opera, come già accennato, nel settore delle energie alternative: eolico e, sopprattutto, solare.

– Prima domanda quasi d’obbligo: come vanno le cose?

“Fuori dalla Sicilia bene. Qui un po’ meno”.

– Perché?

“Discorso lungo. Quello che posso dire è che, intanto, proprio in questi giorni, abbiamo fatto partire un paio di denunce”.

– Contro chi?

“Contro quelli che ci creano problemi. Le sembra corretto che, proprio mentre una banca sta deliberando un finanziamento al nostro gruppo, vengono pubblicati articoli denigratori nei nostri riguardi? Fino ad oggi abbiamo sopportato. Ora abbiamo deciso di passare al contrattacco”.

– Entriamo subito in argomento. Antonello Montante…(nella foto sotto,ndr)

“E che debbo dire? Quando denunciavo che in Confindustria Sicilia si faceva politica ho ricevuto critiche feroci. Invece dicevo la pura verità. Perché non andate a spulciare tra le carte dell’Ast?”.

Si riferisce all’Azienda siciliana trasporti?

“Per l’appunto”.

-Che succede all’Ast?
“
Succede che il signor Antonello Montante sta cercando di acquistarla. Non lo dico io: lo dicono i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. E’ in atto un tentativo di condizionare la privatizzazione. E non si tratta di un’operazione di poco conto, se consideriamo che la Regione, ogni anno, spende per l’Ast circa cento milioni di euro”.

Lei è sempre così battagliero?

“Ho combattuto e combatto sempre l’arroganza di chi mi vuole opprimere. Qui in Sicilia il mio gruppo ha investito circa ottanta milioni di euro nella fabbrica di pannelli fotovoltaici di Campofranco. Nonostante l’investimento – e i posti di lavoro che ilio gruppo ha creato in Sicilia – non ho avuto una sola autorizzazione per impiantare pannelli solari. Siamo riusciti a piazzare solo piccoli impianti in deroga alle autorizzazioni regionali. Per i grandi impianti, che si realizzano a terra, non ho avuto una sola autorizzazione”.

– Perché?

“Questa domanda la dovrebbe porre all’attuale governo regionale. Le posso dire che il signor Ivan Lo Bello, in socetà con altri, ha messo all’incasso ben due autorizzazioni. Mentre il mio gruppo, che ha presentato i progetti tre anni prima, nulla. E parlo di decine di progetti. Così vanno le cose in Sicilia”.

– Chi era l’assessore regionale?

“Marco Venturi” (nella foto sotto)

Che è amico di Montante.

“Esatto”.

Avete contestato questo sistema?

“Eccome! Ma non è vertito a nulla”.

– Oggi l’assessore che si occupa di energia e Giosuè Marino. Va un po’ meglio?

“Marino è una degnissima persona. Ma oggi…”.

– Oggi?

“Oggi non è più conveniente lavorare dalle nostre parti. Perché non ci sono più gli incentivi. Oggi è più conveniente realizzare gli impianti all’estero”.

Lo sa che in giro circola una sua battuta? Sembra che lei abbia fatto i complimenti all’attuale governo regionale. Sembra che l’attuale esecutivo abbia addirittura realizzato una sorta di Ice siciliana…

“Confermo. Ho fatto i complimenti all’assessore regionale Gaetano Armao. Gli ho detto: assessore, siete gli unici, in oltre sessant’anni di autonomia, ad aver realizzato una sorta di Istituto per il commercio con l’estero. Nel senso che, ho specificato, siete gli unici ad ‘aiutare’ le imprese siciliane ad andarsene dalla Sicilia…”.

Un bel complimento…

“Già”.

– Ci tolga una curiosità: perché la Sicilia non riesce a primeggiare nell’energia solare? Con il sole che c’è la nostra Isola dovrebbe essere la prima regione d’Italia in questo settore. Invece…

“Bella domanda. Mentre la risposta, purtroppo, è banale”.

Ovvero?

“Certi signori pensavano di gestire le autorizzazioni facendo i propri comodi. In realtà, gli impianti si realizzano quando sono disponibili le agevolazioni. In Sicilia è avveuto che, quando erano dispinibili le agevolazioni non si rilasciavano le autorizzazioni. O meglio, si rilasciavano solo agli amici. Il risultato è che la Sicilia, oggi, in materia di energia solare, è all’ottavo posto. Mentre, come ha detto giustamente lei, dovremmo essere, se non al primo posto, di certo fra i primi ttre posti”.

E oggi?

“Oggi non ci sono più gli incentivi. La Puglia è al primo posto. Mentre da noi il solare è una mezza beffa”.

Parliamo un po’ di attualità. avrà letto i giornali. Sembra che la posizione del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, si sia agggravata. I magistrati ipotizzano l’ombra della mafia sulle elezioni regionali del 2008. Che pensadi questa storia?

“Guardi, del presidente Lombardo si occupuano i magistrati. Io mi soffermerei, invece, su certi personaggi che hanno fatto della legalità il proprio vessillo”.

Per esempio?

Per esempio l’assessore regionale Marco Venturi (nella foto accanto, ndr): ha sempre predicato antiracket e antimafia. Come fa, oggi, a fare parte di un governo il cui presidente è inquisito per mafia? E che dire di Ivan Lo Bello? Come mai, su questa vicenda, non ha spiccicato una parola? Eppure, se non ricordo male, lo stesso Lo Bello, quando è esploso il Movimento dei Forconi, ha parlato subito di mafia. Anche a sproposito, a mio avviso. Oggi, invece, tace. Chissà perché. Per non parlare del neo presidente di Confindustria Sicilia, il già citato signor Montante: come mai non ha nulla da dire su questa storia?”.

– Cos’è, per lei, Confindustria?

“E’ una domanda che mi sono posto spesso. Sicuramente, per alcuni aspetti, Confindustria ha svolto un ruolo meritorio. Soprattutto negli ultimi anni. Ma ci sono state anche esagerazioni. E strumentalizzazioni. A me, ad esempio, non va proprio giù che debba essere Confindustria ad assegnare, in Sicilia, una sorta di ‘bollino antimafia’ alle imprese. Tutto questo è insopportabile”.

– Quindi?

“Certe volte mi chiedo: Confindustria è un mezzo per condizionare le imprese? In altri Paesi del mondo Confindustra non esiste. Mi chiedo e chiedo, per esempio: perché nessuno spiega ai cittadini italiani come funziona realmente il sostegno alle energie rinnovabili? Confindustria questo non lo fa”.

– Può spiegare meglio il concetto?

“Ancora oggi, sotto la dicitura energie rinnovabiili, i cittadini italiani sostengono, in parte, le raffinerie della Sicilia e della Sardegna che bruciano i rifiuti della raffinazione. Insomma, diciamolo: il 60 per cento dell’energia che gli italiani, con il cosiddetto Cip 6, pagano per rinnovavile non è rinnovabile. Tutt’oggi paghiamo lo smantellamento delle centrali nucleari. Ma questo Confindustria non lo dice per tutelare un proprio associato”.

Una volta lei ci parlò di corsi e ricorsi storici.

“Ne ho parlato anche proposito della mia azienda. Fino a qualche tempo fa nel nostro gruppo lavoravano 280 dipendenti. Oggi sono 230. E, purtroppo, si ridurranno ulteriormente. Non per volontà del nostro gruppo, ma perché l’attuale corso storico lo impone. Non chiudiamo. Andiamo a lavorare in altre parti del mondo”.


A che punto è il progetto per la sua città, Agrigento?

“A buon punto”.

– Lei non è più candidato a sindaco…

“Non solo sono mai stato”.

E la sua fondazione?

“Va avanti, l’ho detto. Abbiamo ristrutturato una scuola e un asilo nido. Abbiamo commissionato uno studio sul turismo ad Agrigento che presenteremo nei prossimi giorni. Provando a spiegare perché il turismo non è decollato nelle nostre zone. Abbiamo firmato una convenzione con l’Università di Agrigento. E stiamo finanziando nuovi scavi archeologici, sempre nella nostra città”.

– Andate alla ricerca del teatro che Alexander Harcastle non riuscì mai a trovare?

“Per l’appunto”.

E le elezioni comunali?

“Non ha una domanda di riserva?”.
– No, perché è l’ultima domanda.

“Che vuole che le dica? In questa campagna elettorale per l’elezione del futuro sindaco di Agrigento si parla di tutto, tranne che di programmi. Polemiche, veleni, invettive. Tutte cose poco interessanti. Ho spesso criticato il sindaco uuscente, Marco Zambuto. Ma rispetto a certi candidati mi sembra l’antipolitca…”.

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]