Il 58% dei siciliani non fa alcuna attività sportiva Il presidente del Coni: «Il Sud una palla al piede»

Il Sud nello sport? «Una palla al piede nei numeri di quanti lo praticano», secondo il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Parole che arrivano a commento della pubblicazione dei dati sulla pratica sportiva in Italia. Le ultime tre regioni sono Calabria, Sicilia e Campania. E in particolare l’Isola si piazza al primo posto nella non lusinghiera classifica dell’inattività fisica: il 58,4 per cento dei siciliani non svolge alcuna attività. 

«Come popolazione – afferma Malagò – Campania e Sicilia da sole valgono più di Svizzera e Olanda. La Campania ha il 13 per cento, è negativissimo ma in un certo senso ha anche il dato più positivo di tutti: l’11,4 per cento di chi fa sport in Campania è tesserato. Se non c’è qualche associazione o federazione in Campania una persona non riesce a fare sport: questa è una sconfitta della politica locale mostruosa. Complimenti invece alla Sardegna meglio anche di alcune regioni del Nord».

 Come mostrano i dati presentati da Coni e Istat, nel 2016 le prime tre Regioni con una maggiore concentrazione di praticanti sportivi con continuità sono nell’ordine Trentino Alto Adige (36,2%), Emilia Romagna (31,1%), Lombardia (30,5%), mentre Calabria (16,5%), Sicilia (16,5%) e Campania (13,9%) si collocano in coda alla graduatoria regionale. 

Nell’Italia meridionale ad eccezione della Sardegna, oltre una persona su due conduce una vita sedentaria. Nel 2016 particolarmente preoccupanti sono i livelli di inattività fisica superiori al 50% rilevati in Sicilia (58,4%), Campania (56,9%), Calabria (53,4%), Molise (52,5%), Puglia (50,6%) e Basilicata (50,4%). 

Redazione

Recent Posts

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

9 minuti ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

1 ora ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

2 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

3 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

7 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

19 ore ago