Iacolino: “Nel contrasto alle mafie il centrodestra non ha mai fatto sconti”

L’EUROPARLAMENTARE DI FORZA ITALIA-PPE INTERVIENE SULLE DICHIARAZIONI DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI CALTANISSETTA, SERGIO LARI

“Nel contrasto alle mafie il centrodestra non ha mai fatto sconti. Anzi i governi presieduti da Silvio Berlusconi si sono connotati per provvedimenti concreti nell’opposizione al crimine transnazionale”.
Lo dice l’europarlamentare Salvatore Iacolino (Fi-Ppe), in riferimento alle dichiarazioni rese ieri dal Procuratore di Caltanissetta, Sergio Lari, nel corso della trasmissione “In mezz’ora”.

“Dire che ‘la linea del centrodestra non è mai stata vicina ai pm antimafia’ ed invece adesso lo è con Alfano, non corrisponde all’enorme mole di lavoro sviluppata ed ai risultati concreti raggiunti in questi anni contro le mafie dai governi a guida Berlusconi, come peraltro riconosciuto a suo tempo anche dal presidente Pietro Grasso”, sottolinea Iacolino.
“Nella stessa direzione – aggiunge – si è mosso pure il Parlamento europeo sia con il rapporto sul crimine organizzato, sia nell’elaborazione del provvedimento legislativo sulla Procura europea, dei quali sono relatore”.

“Altra cosa – conclude il parlamentare europeo del Ppe – sono le critiche nei confronti di taluni settori della magistratura, i quali non sempre si sono contraddistinti per equilibrio e misura nelle attività svolte. La riforma della giustizia, che deve puntare a sostenere e tutelare i magistrati come Lari in prima linea nella lotta alle mafie, è una priorità del Parlamento nazionale, in linea con le attese di imprenditori e cittadini onesti che la vorrebbero efficiente, funzionale e dunque credibile”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Minacce a un imprenditore edile del Palermitano: davanti a casa trovati la testa di un cavallo e il cadavere di una mucca gravida

La testa mozzata di un cavallo e il cadavere, squartato, di una mucca gravida. È…

7 minuti ago

Trapani, arrestati undici agenti della polizia penitenziaria: tra le accuse quella di tortura

Undici arrestati, 14 sospesi dal pubblico ufficio. Sono i numeri di un'operazione che ha portato…

11 minuti ago

Palermo, 52enne trovato morto nella sua barca a vela

È stato trovato morto la scorsa notte a Palermo nella sua barca a vela. Un…

24 minuti ago

Acireale, operaio 41enne cade da un muretto e muore

Avrebbe sbattuto violentemente la testa, per questo sarebbe morto. In un cantiere che si trova…

41 minuti ago

Dopo il caso sui fondi, Carlo Auteri va in scena al Consiglio comunale di Sortino: tra complotti, Santa inquisizione e richieste di dimissioni

«Dimissioni subito»: destinatario del messaggio Carlo Auteri. Non nelle vesti di deputato regionale, bensì in…

5 ore ago

Mafia, arrestato a Palermo il boss erede dei Graviano

È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…

14 ore ago