I Partiti che dovrebbero entrare all’Ars

Lo scrutinio prosegue a rilento perché si conteggiano, contemporaneamente, i voti dei candidati alla presidenza della Regione e quelli dei candidati delle liste. Tant’è vero che, quasi in contemporanea, arrivano i risultati parziali di tutt’e due le competizioni elettorali.

In questa fase si può tentare di ipotizzare quali Partiti avranno accesso all’Ars e chi, invece, resterà fuori. Se lo scrutinio confermerà il 15 per cento circa di voti al Movimento 5 Stelle è probabile che alcune forze politiche tradizionali restino fuori da Sala d’Ercole. E’ noto, infatti, che la legge elettorale siciliana prevede uno sbarramento del 5 per cento.

Il quorum per avere propri rappresentanti all’Ars si è abbassato rispetto a quattro anni fa. Con una partecipazione al voto del 47 per cento circa di elettori, per arrivare al 5 per cento bastano 95 mila-100 mila voti (nel 2008, con un’affluenza al voto di oltre il 66%, il quorum oscillava tra 115 e 120 mila voti).

In questo momento – ma la situazione potrebbe cambiare – i Partiti messi meglio sembrano il Movimento 5 Stelle con quasi 59 mila voti pari al 14,5%; il Pd con circa 56 mila voti pari al 13,6%; il Pdl con 56 mila voti, pari al 12,6 %. Tra le altre forze politiche ‘camminano’ l’Udc, che è oltre i 40 mila voti (10%) e il Partito dei Siciliani di Raffaele Lombardo con circa 37 mila voti (8-9%).

Poi la lista di Rosario Crocetta a 27 mila voti. Grande Sud di Gianfranco Miccichè è a 25 mila voti. E, ancora, il Cantiere Popolare-Pid a 23 mila voti e la lista Musumeci a 21 mila voti.

In questo momento la lista della Sinistra, Italia dei Valori e Futuro e libertà dovrebbero essere fuori dall’Ars.

Come già accennato, si tratta di dati in evoluzione. Ciò posto, queste dovrebbero essere le forze politiche che, grosso modo, dovrebbero entrare a far parte della futura Assemblea regionale siciliana (l’incognita potrebbe essere rappresentata dal Cantiere Popolare-Pid e Lista Musumeci, che sono un po’ a rischio).

 

 

Liste, grillini primi in Sicilia

 

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

4 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

14 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

15 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

16 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

16 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

17 ore ago