I finanzieri sequestrano 25mila articoli contraffatti Mascherine, giochi, vestiti e prodotti di elettronica

Sequestrati oltre 25mila articoli contraffatti e non sicuri in diversi esercizi commerciali della provincia di Catania. Dei nove esercizi commerciali perquisiti, cinque erano gestiti da cittadini di nazionalità cinese. In un’attività commerciale del capoluogo etneo, in due negozi, sono stati scoperti oltre duemila giocattoli di falsa imitazione, riproducenti marchi famosi e registrati. Oltre a questi oggetti, confiscati anche 379 articoli di giardinaggio, prive delle informazioni previste dal codice del consumo. A Belpasso poi le fiamme gialle hanno sequestrato tremila etichette termoadesive e capi di abbigliamento contraffatti. Mentre a un’altra società sono stati sequestrati oltre 16mila paia di occhiali con marchio CE contraffatto. I rappresentanti di quest’ultima ditta sono stati segnalati alla procura. 

Gli interventi della finanza hanno interessato anche a Pedara, dove all’interno di un negozio sono stati trovati 800 articoli tra cui mascherine, cappellini, giocattoli e zainetti con loghi riconducibili a note case di moda o a personaggi dei cartoni animati. Esaminati pure piccoli dispositivi elettrici, come piastre per capelli, radio e cuffie, privi delle indicazioni prescritte dalla legge. Le attività si sono estese anche nella fascia jonica. Tra Giarre e Fiumefreddo, infatti, sono stati individuati piccoli elettrodomestici e materiale privo degli standard di sicurezza. Gli articoli venivano venduti senza l’indicazione del Paese d’origine e senza istruzioni in lingua italiana. Le fiamme gialle hanno ispezionato anche una ditta individuale di Grammichele gestita da una cittadina di origine asiatica operante nel settore della commercializzazione di prodotti di vario genere, rilevando la presenza di articoli che violavano le direttive europee. Dopo le verifiche sono stati confiscati 200 articoli tra materiale sportivo, articoli di carnevale e dispositivi elettrici.

Redazione

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

1 ora ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

3 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

4 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

5 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

5 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

6 ore ago