Hora Benedicta, la birra dei monaci di San Martino «Per valorizzare e aiutare l’abbazia benedettina»

La sua ricetta è segreta, sono pochi gli ingredienti che un intenditore riesce a distinguere, dalla liquirizia alla radice di genziana. Ma forse è proprio questo uno dei principali motivi alla base del successo riscosso dall’Hora Benedicta Abbey Ale, la prima birra d’abbazia siciliana realizzata a San Martino delle Scale. L’associazione omonima e laica, nata nel 2009, è stata ideata da uno dei soci, Tullio Navarra, che ha pensato a questo nome alludendo alla valorizzazione del tempo, che può essere benedetto solo se non lo si spreca. Dal famoso motto benedettino, ora et labora, cioè prega e lavora, è venuto fuori il nome della birra, con l’aggiunta della lettera muta. Dopo solo due anni dalla costituzione dell’associazione, la bevanda realizzata nell’abbazia partecipa a un concorso nazionale e si aggiudica il primo premio, ottenendo giudizi molto positivi. L’amicizia dei soci con il più antico birrificio siciliano, Paul Bricius&Co, fa il resto e permette all’Hora Benedicta di inserirsi a tutti gli effetti nel mercato. Una «birra di collaborazione», viene infatti definita. Le primissime bottiglie vengono messe in vendita già il 30 ottobre 2012.

«Questa birra è nata per aiutare i monaci a valorizzare l’abbazia di San Martino delle Scale, ma tra gli scopi principali c’è senz’altro anche quello di aiutare i soci stessi dell’associazione a seguire un cammino di benessere personale, partendo dallo studio e dal lavoro fatto insieme in questi anni e che ancora oggi prosegue», spiega Carmelo Di Fatta, vice presidente dell’associazione. «L’idea di partenza – racconta – è stata quella di provare a realizzare una birra d’eccellenza con gli elementi coltivati qui, nell’orto dei benedettini, usando anche i locali dell’abbazia per produrla. Per riuscirci abbiamo studiato a lungo tutte le birre, soprattutto quelle trappiste, per noi un vero punto di riferimento». Un prodotto, questo, che non solo può aiutare economicamente i monaci, ma che, ancora di più, permette ai tanti appassionati e intenditori di birra artigianale di legarla all’abbazia stessa. Hora Benedicta, infatti, non si trova in nessun supermercato, si trova solo nella bottega dei monaci. Oppure è possibile acquistarla online, tramite la pagina Facebook dei prodotti monastici dell’abbazia di San Martino delle Scale, che permette di mettersi in contatto con i frati stessi.

Una vera birra di prestigio, col tempo sempre più apprezzata. «Ogni volta che Paul Bricius fa una cotta sono circa 1.500 litri di birra e ogni anno se ne fanno almeno quattro o cinque – dice ancora Di Fatta – Significa che le richieste sono molte, è amata, non potevamo sperare di meglio». Tra i soci fondatori dell’associazione ci sono anche Massimo Galli e l’abate Salvatore Leonarda, morto qualche tempo fa. Il socio più giovane è il trentenne Maurizio Intravaia, a lui si deve l’effettiva elaborazione della ricetta. «È una birra di Natale- Il nome originale della ricetta infatti è Mixmas, cioè miscuglio di Natale, alludendo proprio alla parola Christmas». È un tripudio di malti, ce ne sono ben tre all’interno, ma ancora di più è un tripudio di spezie. E anche se adesso l’orto dei benedettini è stato dismesso, la parte segreta della ricetta nata dai loro ingredienti continua a essere realizzata nei laboratori dell’abbazia di San Martino. «Il nostro sogno è quello di arrivare a una birra interamente siciliana, ma ancora siamo lontani. Le nostre sperimentazioni comunque continuano, non ci fermiamo. Stiamo lavorando ad una bionda, speriamo entri presto in commercio», rivela infine Di Fatta.

Silvia Buffa

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

43 minuti ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

56 minuti ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

3 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

3 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

3 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

3 ore ago