Costume e società

L’attacco di Hamas a Israele: quando la realtà ferisce il pensiero (e la parola tace) / L’asso di mazze

Ci sono momenti in cui di scrivere non va proprio. È uno di questi. Dopo quanto accaduto con l’inenarrabile attacco di Hamas a Israele e le atrocità commesse nei kibbutz tutto il resto diventa un mormorìo di sottofondo, e anche fatti che in altri momenti ci avrebbero anche esaltato per la possibilità di ricamarci sopra grazie alla scrittura diventano invece trasparenti.

Anche i commenti da repellente tifoseria diventano fastidiosi. La questione è di quella da tagliare il capello in quattro, non da commentare con tweet o slogan. E proprio quando la scrittura come espressione articolata del pensiero diventerebbe forse l’unica cosa a darci una qualche speranza e una qualche motivazione essa invece si ritrae, si rannicchia come un animale ferito.

La confusione parte sempre e anche dalla parola, perché è lì che comincia tutto… Quello che so è che Palestina e Hamas sono due cose diverse, diversissime, come so che ci sono anche israeliani da tempo preoccupati per la politica di Netanyhau. Ma di fronte all’olocausto ogni distinguo, ogni tentativo di ragionamento si spegne sul nascere.

La prevalenza della realtà sulla parola si manifesta in questi casi come la vera Apocalisse. La Scrittura, il cui compito è sopraffare la realtà in nome della verità, viene invece sopraffata. E tace.

Ottavio Cappellani

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

12 ore ago