Gregoretti, Salvini torna in Sicilia per la nuova udienza  Accolto da Musumeci. In serata il vertice con i leghisti

«La mia vita ormai prevede due viaggi al mese in Sicilia. Tra Palermo e Catania, tra arancine e arancini». Comincia con queste parole la vigilia del processo Gregoretti di Matteo Salvini. Il senatore e leader della Lega, accusato di sequestro di persona, domani sarà nell’aula bunker di Bicocca per assistere alle testimonianze dei ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese. La vigilia si consuma con attorno lo stato maggiore della Lega in Sicilia, ospiti della sede distaccata della Regione Siciliana e del presidente Nello Musumeci, chiamato a fare gli onori di casa e «del popolo siciliano» all’ex palazzo Esa.

In platea, seduti in prima fila, gli uni accanto agli altri i deputati regionali Antonio Catalfamo e Vincenzo Figuccia, l’assessore regionale alla Cultura Alberto Samonà e l’assessore comunale di Catania Fabio Cantarella. Per quest’ultimo gli auguri di Musumeci a un futuro da deputato. Particolarmente interessati alle parole di Salvini il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo e quello di Motta Sant’Anastasia Anastasio Carrà, che è anche vicesegretario del partito nell’Isola. A fare da apripista Nino Minardo, parlamentare e vertice del Carroccio siciliano. 

A porte chiuse si parlerà del nuovo governo e dei fondi del recovery fund. Ma anche di infrastrutture: «Ho ricevuto una relazione aggiornata su costi e benefici del collegamento tra Sicilia e Calabria. Penso sia una delle opere che lascerà il segno per i prossimi decenni – dice Salvini mentre Musumeci annuisce muovendo la testa – Sono contento che la Lega sia al tavolo in cui si deciderà il futuro di questo Paese». 

Domani, giorno del processo, i ministri Lamorgese e Di Maio non saranno più ex alleati di governo e avversari ma colleghi di maggioranza di Salvini e della Lega. «Spero che almeno loro ricordino mentre altri non ricordavano – spiega riferendosi all’ex ministro Danilo Toninelli – Spero anche che nessuno cambi atteggiamento per il fatto che la Lega sia passata in maggioranza. Domande sul giudice Sarpietro? – anticipa Salvini riferendosi al servizio de Le Iene – Non commento l’attività del giudice fuori dal tribunale».

Il nuovo governo Draghi mette sulla bilancia anche una bizzarra alleanza tra il Carroccio e il Pd. L’intesa, assicura Salvini, si troverà in nome della tanto criticata Europa. «Pure sui migranti», sostiene. Certamente alcuni steccati resteranno alti e invalicabili. «Per qualcuno il modello è la cannabis recapitata a domicilio, per me è San Patrignano», afferma. Prima di assicurare l’impegno della Lega per la Sicilia, c’è spazio per una battuta sul derby di Milano. «Vince l’Inter», assicura Salvini. Poi è la volta dei saluti e del faccia a faccia con Musumeci. Forse sarà la volta buona per fare sbocciare l’amore tra l’ex missino e il successore di Umberto Bossi. Il 2022 e le prossime Regionali sono dietro l’angolo.

Dario De Luca

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

2 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

3 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

3 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

4 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

8 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

8 ore ago