«Non si può non tenere conto della peculiarità delle isole minori». L’appello lanciato dai parlamentari nazionali del Movimento 5 stelle eletti in Sicilia riguarda l’obbligo di esibizione del gren pass rafforzato – ovvero la certificazione verde che è possibile ottenere soltanto con la vaccinazione o l’avvenuta guarigione dal Covid – per viaggiare sui mezzi di trasporto e collegamento. La misura entrerà in vigore da lunedì ed è stata introdotta con il decreto legge del 30 dicembre varato dal governo nazionale.
«Abbiamo lanciato un appello nei giorni scorsi, ma al momento nulla di concreto è stato fatto – si legge in una nota congiunta di deputati e senatori – Pare che il governo stia studiando il problema, ma il tempo scorre e la data del 10 gennaio è vicina. Non possiamo permettere che i cittadini perdano giornate di lavoro o scuola, o che si impedisca loro di accedere a visite mediche per l’impossibilità di raggiungere la terraferma. Una considerazione che vale soprattutto per gli abitanti delle isole minori di tutta Italia, ma anche per coloro che vivono in Sicilia e Sardegna».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…