E’ partito ufficialmente da ieri il progetto Green Lab, ai Cantieri Culturali alla Zisa, promosso da Legambiente Sicilia, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale e realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo. Tre padiglioni dei Cantieri, chiamati finora Spazio Marceau e di proprietà del Comune di Palermo, verranno gestiti in maniera auto-sostenibile ai fini della valorizzazione e della piena fruizione.
Sono varie le attività previste entro i 18 mesi di durata del progetto: nasceranno un centro polifunzionale in cui svolgere attività mirate al miglioramento degli stili di vita; un centro di documentazione per l’ambiente; uno spazio condiviso in cui organizzare eventi culturali, incontri pubblici, workshop e seminari; un centro di educazione ambientale e alla sostenibilità e di laboratori per ragazzi e uno spazio destinato al coworking per la condivisione di professionalità e competenze.
La prima fase, inaugurata ieri con una conferenza stampa, prevede la ristrutturazione dell’immobile attraverso lavori di riqualificazione che serviranno a dotare gli spazi di un impianto di risparmio energetico ed elettrico. «Questo non è uno dei tanti progetti che vedono Legambiente Sicilia impegnata – ha dichiarato il presidente Gianfranco Zanna – è quello più importante e per molti versi il più ambizioso. Per noi sarà una grande bella scommessa, siamo certi di una straordinaria accoglienza da parte dei cittadini, in particolare giovani e studenti».
Ci si occuperà inoltre di promuovere il turismo sostenibile con la realizzazione del marchio Legambiente Turismo Sicilia, volto a mettere in rete strutture ricettive e di ristorazione, tour operator che rispondano a requisiti di sostenibilità e qualità ambientale. Ognuna delle attività in programma avrà sempre un collegamento alle tematiche del rispetto ambientale, delle risorse naturali, delle strategie innovative per la salvaguardia dell’ambiente e sul riuso creativo dei materiali.
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…