Grandine, pioggia e vento in provincia di Siracusa Palazzolo imbiancata. Chiuso tratto dell’autostrada

Il maltempo si è abbattuto anche su tutta la provincia di Siracusa già a partire dalla serata di ieri. Piogge intense e forti raffiche di vento. Strade allagate anche con l’acqua che ha superato i cinquanta centimetri di altezza, l’autostrada per Catania in parte interdetta al traffico. La cittadina di Palazzolo Acreide è stata completamente imbiancata dopo una forte grandinata. Situazione critica anche ad Augusta che è rimasta isolata perché le vie di ingresso e di uscita sono allagate. Pioggia incessante anche nel capoluogo aretuseo dove, nel quartiere Neapolis, si è verificata anche l’esondazione del torrente Cifalino. E grandine anche a Floridia, Cassaro e Sortino.

Già da ieri sera è chiusa per allagamento la ex strada statale 114, all’altezza dello stabilimento Air Liquide. Una frana ha provocato la chiusura sulla provinciale della zona montana fra Palazzolo e Buccheri. Sull’autostrada Siracusa-Catania (chiusa sia in direzione Catania sia in direzione Siracusa tra Melilli e Cava Sorciaro) si è verificato un incidente autonomo, allo svincolo tra Sortino e Augusta.

Scuole chiuse in diversi comuni del Siracusano: Priolo, Melilli Palazzolo Acreide, Ferla, Buccheri, Buscemi, Sortino. La sindaca di Canicattini Bagni Marilena Miceli, visto il perdurare delle avverse condizioni meteo anche nella cittadina collinare, ha invitato i cittadini alla massima prudenza e a evitare di uscire di casa se non necessario. Ad Augusta è già cominciata la conta dei danni: «Stiamo compiendo delle ricognizioni per verificare l’entità dei danni causati dalla pioggia e dalla grandine» afferma il primo cittadino Giuseppe Di Mare. «Ci sono allagamenti in varie zone della città, a causa della pioggia intensa caduta nelle ultime ore» dice il sindaco di Priolo Pippo Gianni. La polizia municipale e la protezione civile sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona vicino plesso scolastico Edificio Nuovo, a San Focà, dove alcuni tombini sono saltati per l’enorme quantità di acqua affluita. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago