Arriveranno domani mattina nei pistacchieti danneggiati dalla grandine, i tecnici che l’assessore all’Agricoltura Nino Caleca ha inviato a Bronte per verificare i danni causati dalla violenta grandinata che ha colpito ieri mattina la cittadina catanese. Insieme a Bronte è stata interessata anche Paternò, oltre che diverse città dell’hinterland catanese, in cui sono stati diversi i disagi percepiti dalla popolazione.
Un danno importante, ancora impossibile da quantificare, ha interessato – come anticipato – i territori che a Bronte sono dedicati alla produzione del pistacchio. Sarebbero a repentaglio le attività degli ultimi due anni. Sono stati danneggiati frutti e alberi, molti arbusti sarebbero addirittura stati distrutti dalla grandine. Nella giornata di oggi il governatore Rosario Crocetta avrebbe espresso la sua solidarietà ai produttori e ai brontesi, dichiarando di essersi mobilitato per richiedere lo stato di emergenza a Roma per quanto accaduto nella cittadina catanese.
«Domani mattina i tecnici cominceranno le rilevazioni – garantisce l’assessore Caleca – i miei uffici hanno avuto le disposizioni per procedere al sopralluogo e alle verifiche -. Verranno controllate tutte le zone del pistacchieto che sono state colpite dalla grandine. La verifica è propedeutica perché si possa chiedere lo stato di calamità».
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…
A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…
I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…
In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…