Grande distribuzione, Conad replica a Uiltucs «Realtà radicata da 46 anni, soci tutti siciliani»

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione da parte di Conad Sicilia, che intende così rispondere alle parole della sindacalista Marianna Flauto in merito alla grande distribuzione e in particolare ad alcune attività che avrebbero coinvolto il marchio Conad.

Gentile Direttore,

in merito all’articolo da Voi pubblicato sulla Vostra testata in data 11 marzo, dal titolo “Nuovi equilibri nella grande distribuzione. Decollano i supermercati made in Sicilyla direzione generale di Conad Sicilia intende fare alcune precisazioni, nel rispetto di una chiara informazione verso i Vostri lettori e nei confronti dei nostri clienti e fornitori, il cuore della nostra azienda.

Nel Vostro articolo si legge che Negli ultimi mesi alcuni tra i più grandi associati Conad hanno deciso di uscire dal sistema Conad e passare a Decò”. Nella realtà, non registriamo alcuna intenzione da parte dei nostri associati di abbandonare la cooperativa e, dei 181 soci che aderiscono alla grande famiglia Conad Sicilia, solo uno (L’Arcipelago) è uscito dal nostro Gruppo passando alla concorrenza. Tra l’altro è doveroso precisare che due dei cinque punti vendita del gruppo L’Arcipelago sono rimasti a insegna Conad, sotto la guida di altri nostri associati.

Riguardo poi alle dichiarazioni del segretario generale della Uiltucs Marianna Flauto che ha espresso «grande preoccupazione per il futuro delle grandi catene nazionali sul territorio regionale, che nonostante la definizione di accordi sindacali finalizzati al mantenimento dell’occupazione, stanno dimostrando di non avere la capacità per stare al passo coi tempi attraverso l’introduzione di modelli innovativi, rinnovando e rimodulando l’offerta merceologica adeguandola alle nuove richieste del mercato», vorremmo rassicurare il segretario e ricordare che Conad Sicilia è un’azienda radicata nell’Isola da 46 anni e i nostri soci sono tutti siciliani

Ciò che ci distingue dalle altre realtà della grande distribuzione organizzata è che siamo una cooperativa di imprese siciliane, radicate nel territorio, con le quali contribuiamo al sostegno dell’economia locale e della comunità su più fronti. A oggi, Conad Sicilia è leader di insegna nella nostra regione e detiene il 15.5% di quota di mercato e guarda al futuro con un piano di investimenti triennale di oltre 12 milioni di euro per il potenziamento dell’attuale rete logistica. Il nostro Gruppo è un’azienda sana che dà occupazione a oltre 3.900 dipendenti, che continua ad espandersi in Sicilia, basti pensare che nel 2018 abbiamo aperto 19 punti vendita, per un totale di quasi 11 mila metri quadri, e nei primi due mesi di questo anno abbiamo già inaugurato altri 3 punti vendita. Inoltre, il nostro impegno con i fornitori siciliani oggi pesa più di 103 milioni di euro di fatturato.

In merito invece alla questione dei negozi gestiti da Gamac e appartenenti alla famiglia Lucchese, precisiamo che ogni socio in quanto imprenditore autonomo, può decidere la tipologia di contratto da applicare, nel rispetto delle normative vigenti. In ogni caso l’impegno di Conad Sicilia continuerà ad essere quello di monitorare il rispetto dei valori che da sempre la cooperativa esprime su questo territorio.

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

2 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

2 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

3 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

12 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago