Governo, assessori senza più ‘stipendio’

Il ‘bordello’ è scoppiato sempre a causa del ‘viziaccio’ di andare a caccia del “sì” preventivo del commissario dello Stato. Così – così almeno si racconta – tra una parola detta qui e l’altra parola gettata là – sarebbe venuta fuori una storia che, se vera, rischia di provocare un mezzo terremoto. La storia è questa: a quanto pare, tra le cose che non vanno di questa manovra finanziaria ci sono anche i fondi per pagare i dodici assessori ‘tecnici’ della giunta presieduta da Raffaele Lombardo. Che succede?

Succede che a ‘giustificare i 13-14 mila euro che ogni assessore ‘tecnico’ si mette in tasca ogni mese non c’è una norma. Sì, avete letto benissimo: per giustificare l’esborso di questi soldi – che non sono pochi, considerato che gli assessori tecnici oggi sono 12 – l’Ars dovrebbe approvare una norma.

Da qui una domanda più che legittima: in forza di che cosa, fino ad oggi, gli assessori ‘tecnici’, cioè non eletti all’Assemblea regionale siciliana, hanno percepito l’indennità? A quanto pare grazie a una delibera approvata dalla giunta. Che, da sola, senza una norma, non significa nulla. La seconda domanda è: se la cosa risponde al vero, come mai se ne stanno accorgendo solo ora?

Questo potrebbe significare due cose. La prima cosa – e questa sarebbe la ‘minore spesa – è che l’Aula deve approvare a tamburo battente una norma. La seconda cosa è che l’indennità che i dodici assessori ‘tecnici’ hanno percepito fino ad oggi sarebbe ‘abusiva’. In pratica, potrebbe anche intervenire la Corte dei Conti. Una bella ‘gatta da pelare’, per gli assessori tecnici…

Redazione

Recent Posts

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

1 ora ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

5 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

17 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

17 ore ago

Comunali 2024, da Aci Castello la proposta di un accordo di trasparenza tra i candidati a sindaco. «Contro corruzione e trasformismo»

Un accordo di trasparenza per una buona amministrazione. «Un contratto con i cittadini, troppo spesso…

18 ore ago

Via D. Tempio, Comune di Catania annuncia fine dei restringimenti per cantiere pista ciclabile

Il Comune di Catania, attraverso una nota stampa, ha annunciato la fine dei lavori per…

19 ore ago