Golden Circus, l’inchiesta si allarga In manette altre quattordici persone

C’è anche un’altra dipendente regionale tra i nuovi quattordici arresti effettuati dalla polizia nel seguito dell’operazione Golden CircusLe indagini avevano portato alla luce un ingegnoso sistema che, vertendo su una falla all’interno di una legge regionale, in contrasto con la normativa nazionale, aveva portato in Italia oltre 500 cittadini stranieri, per lo più provenienti da India, Bangladesh e Pakistan, per farli lavorare, ma solo ufficialmente, come artisti nei circhi. Delle quattordici persone finite in manette dieci sono italiane.

Anna Maria Mantione, la dipendente regionale dell’Ufficio speciale lavoratori extracomunitari dello spettacolo finita in manette in questa nuova tranche dell’operazione è una collega di Vito Gambino, il regionale arrestato nella prima operazione condotta dalla Squadra Mobile di Palermo lo scorso 10 novembre. La donna è chiamata a rispondere di favoreggiamento per avere dato a Gambino l’utilizzo di una Poste Pay, intestata alla figlia di Mantione, dove fare transitare le mazzette in maniera più sicura. Nei giorni scorsi durante l’interrogatorio lo stesso Gambino aveva ammesso di avere ricevuto denaro per regolarizzare le posizioni di numerosi clandestini. Gli arresti sono stati compiuti anche nelle province di Trapani, Agrigento, Salerno, Foggia, Lecce, Roma, Pesaro, Milano, Varese e Latina e hanno riguardato ancheta, anche due commercialisti, Salvatore D’Antona e Gaetano Pappalardo, consulenti, rispettivamente a Trapani e Salerno, di numerosi circhi. Coinvolto anche Giuseppe Bivona, titolare di una struttura ricettiva di Agrigento.

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

3 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

6 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

7 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

11 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

12 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

13 ore ago