Giuseppe D’Angelo, ebreo per scelta a Palermo «Comunità piccola, speriamo in una sinagoga»

Una fede e una scelta di vita che arrivano a 13 anni per caso. E da allora non lo abbandonano più. Giuseppe D’Angelo, 49 anni, palermitano, nasce in una famiglia cattolica. Ma da ragazzino si avvicina alla religione ebraica e ne rimane folgorato. «Non è stato facile entrare a far parte della comunità – racconta – è molto chiusa verso l’esterno, ma adesso mi considerano come un loro fratello». Un gruppo non troppo numeroso e, soprattutto, senza un luogo di culto. «L’unica sinagoga in Sicilia è a Siracusa – spiega D’Angelo- dove vado spesso». Allo stesso modo, a Palermo mancano una serie di altri servizi per chi è di religione ebraica. Una lacuna che in parte Sala ha voluto colmare da sé, vendendo vini Kosher – gli unici che è possibile consumare da parte degli ebrei – nella sua enoteca.

«Mi piacerebbe che a Palermo ci fosse una comunità più ricca, invece siamo in pochi – racconta – A Siracusa ho conosciuto un rabbino molto in gamba, Stefano di Mauro, che dice di andare a caccia di ebrei che non sanno di essere ebrei». Un po’ come lo stesso Sala insomma. Lui non è circonciso, quindi non è ebreo al cento per cento, ma la sua fede è intensa. «Mi piace il rapporto che hanno con Dio – aggiunge – senza intermediari, molto diretto». Una passione, quella verso l’ebraismo, cresciuta nel tempo. Fino alla scoperta, tra anni fa, della sinagoga di Siracusa. «Speriamo che si riesca ad averne una anche qui a Palermo», commenta Sala. 

Lui, intanto, da poco più di un mese ha aperto un’enoteca: La divina cantina, in via Sampolo. E per dimostrare la sua vicinanza al popolo di Israele ha anche dedicato una parte del negozio ai vini Kosher, cioè ottenuti seguendo precisi precetti – dall’età delle vigne al personale della cantina – e quindi adatti a essere consumati da una clientela ebraica. «Mi piace poter dare il mio contributo alla comunità in questo modo – spiega D’Angelo-. A Palermo non ci sono servizi per gli ebrei: non ci sono luoghi di culto né supermercati. Nel mio piccolo è una soddisfazione poter fare qualcosa per il popolo di cui ormai mi sento di fare parte».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Tentato omicidio a Pachino, i responsabili arrestati mentre tentavano la fuga al Nord

Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…

11 minuti ago

Siracusa, in giro con cinque coltelli e una pistola ad aria compressa: denunciato un 55enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…

43 minuti ago

Lui picchia e minaccia il figlio della compagna, lei non difende il bambino: finiscono entrambi ai domiciliari

Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…

1 ora ago

Ragusa, droga e armi nascoste in un garage accanto al centro commerciale: arrestato un 50enne

Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…

2 ore ago

Tenta di rubare degli alcolici: nonostante la fuga acrobatica, arrestato 50enne palermitano

Un'operazione da funambolo per rubare bottiglie e lattine. Un gesto atletico rimasto, però, senza successo.…

3 ore ago

La cronaca risveglia la politica: 45 milioni in arrivo per i pronto soccorso. Ma Volo rischia il posto

Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…

7 ore ago