Giunta del comune di Palermo «Indispensabile un rimpasto»

«A distanza di quasi tre anni dall’insediamento del Sindaco Orlando è giunto il momento di rivedere le deleghe attribuite ai suoi assessori ed individuare per ognuno una delega adeguata alle proprie competenze». Questo il pesante attacco mosso dal Consigliere di Forza Italia Giuseppe Federico nei confronti della giunta comunale prendendo a campione la delega dell’Assessore alla Mobilità, Decentramento e Servizi Cimiteriali, Giusto Catania. «Con l’Amministrazione Orlando la città di Palermo è stata ridotta ad un cantiere a cielo aperto, l’Assessore Giusto Catania si è interessato soltanto di pedonalizzare quasi tutto il centro storico rendendo invivibile una intera città, non solo a scapito dei cittadini, ma anche di commercianti e turisti. Anche sui cimiteri l’Assessore non ha apportato alcun valore aggiunto, i cimiteri di Palermo sono al collasso ed entro i prossimi mesi non ci saranno neanche più posti disponibili nei depositi e si dovrà ricorrere a depositi privati, e l’Amministrazione Comunale non è stata capace di trovare una soluzione che dia dignità ai defunti ed alle loro famiglie. Per non parlare poi dei falsi proclami fatti sul Decentramento. Lo scorso 31 marzo veniva proposta una delibera che conferiva maggiori poteri alle Circoscrizioni, a discapito del Consiglio Comunale, promessa assolutamente falsa fino a quando non ci sarà una modifica al regolamento del Consiglio». Per fare chiarezza, Forza Italia ha convocato per giovedì mattina una conferenza stampa per discutere e rendere chiara l’impossibilità di attuare questo atto di indirizzo sul decentramento. «Pertanto visto che è palese la asimmetria tra deleghe e competenze o attitudini degli Assessori» il Consigliere Giuseppe Federico auspica «una presa di coscienza del Sindaco Leoluca Orlando che possa effettuare un rimpasto di Giunta assegnando ad ognuno deleghe compatibili con le attitudini, le professionalità e le competenze di ogni Assessore».

Redazione

Recent Posts

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

17 minuti ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

28 minuti ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

4 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

4 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

5 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

7 ore ago