Giuliana, attivo il nuovo presidio sanitario

Centro metri quadrati in un’unica elevazione con accesso diretto dalla centralissima piazza Pompei. È la nuova guardia medica di Giuliana attivata questa mattina alla presenza, tra gli altri, del sindaco Francesco Scarpinato e del commissario dell’Azienda sanitaria provinciale Antonio Candela. È stata realizzata dall’Asp di Palermo in locali ceduti in comodato gratuito dall’amministrazione comunale. Ospita sia il servizio di continuità assistenziale, che il punto prelievi ed il centro vaccinazioni, ma presto i cittadini del comprensorio avranno a disposizione anche due ambulatori specialistici.

L’attivazione è avvenuta a margine di Asp in Piazza, manifestazione itinerante sulla prevenzione che, dopo undici tappe, ha concluso la sua prima fase stagionale proprio a Giuliana. «Per noi è realmente una giornata storica – ha sottolineato il sindaco Scarpinato – siamo lieti di potere avere nel nostro paese i camper degli screening oncologici di Asp in Piazza e siamo felici di attivare la nuova guardia medica, ma al commissario Antonio Candela, del quale abbiamo sempre apprezzato il dinamismo e lo spirito innovativo delle sue iniziative, abbiamo chiesto di portare anche quegli specialisti che più di altri sono indispensabili per una popolazione prevalentemente composta da anziani. Siamo ancora più felici del fatto che la nostra richiesta abbia subito trovato piena disponibilità nel commissario dell’Azienda sanitaria».

I lavori di adeguamento dei locali della guardia medica sono stati realizzati dall’Asp. La struttura è dotata anche di impianto di climatizzazione e riscaldamento e servizi igienici per disabili. «Consegniamo alla comunità un presidio che è riduttivo definire solo di guardia medica – ha spiegato Candela – oltre ai servizi già presenti presto ci sarà la presenza periodica sia di un cardiologo che di un urologo».

Questa mattina, tra l’altro, il presidio di piazza Pompei ha ospitato due ambulatori di Asp in Piazza: quello dello screening del tumore alla tiroide e quello della prevenzione del melanoma, mentre nell’adiacente via Papa Giovanni XXIII è stato allestito il villaggio della salute. Sono state, complessivamente, 587 le prestazioni effettuate, tra cui 148 esami per Hiv ed epatite, 102 dello screening del diabete e 98 ecografie alla tiroide.

«A Giuliana – ha aggiunto il commissario Candela – si è conclusa la prima fase dell’edizione 2018 di Asp in Piazza, ma siamo già al lavoro per il nuovo calendario. A settembre i nostri camper torneranno a girare in lungo e in largo la provincia di Palermo e a raggiungere le isole di nostra competenza per portare gli screening oncologici lì dove c’è maggiore difficoltà a recarsi nei centri tradizionali».

(fonte: Asp Palermo)

Redazione

Recent Posts

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

2 ore ago

Palermo, aggrediscono e rapinano due suore: due arrestati e un ricercato

Un 33enne e un 38enne sono stati bloccati e arrestati dai Falchi della squadra mobile…

3 ore ago

Noto, bambina di dieci mesi morta dopo avere bevuto candeggina: aperta inchiesta

Una bambina di dieci mesi è morta dopo avere bevuto della candeggina. È successo oggi…

4 ore ago

Da Forza Italia a Forza Italia: la conclusione a sorpresa della telenovela sui voti della Dc di Cuffaro

Una telenovela con tanto di colpi di scena, cambi di rotta, questioni d'onore e dal…

4 ore ago

Il cadavere sulla spiaggia messinese è rimasto senza identità: «I tatuaggi potrebbero aiutare»

Un cadavere ritrovato il 18 aprile sulla battigia di Rodia, nel Messinese, non è stato…

4 ore ago

Aci Catena, evade e lascia un amico in casa al suo posto

Sottoposto ai domiciliari ad Aci Catena, un 33enne catanese ha deciso comunque di uscire di…

5 ore ago