Giuliana, attivo il nuovo presidio sanitario

Centro metri quadrati in un’unica elevazione con accesso diretto dalla centralissima piazza Pompei. È la nuova guardia medica di Giuliana attivata questa mattina alla presenza, tra gli altri, del sindaco Francesco Scarpinato e del commissario dell’Azienda sanitaria provinciale Antonio Candela. È stata realizzata dall’Asp di Palermo in locali ceduti in comodato gratuito dall’amministrazione comunale. Ospita sia il servizio di continuità assistenziale, che il punto prelievi ed il centro vaccinazioni, ma presto i cittadini del comprensorio avranno a disposizione anche due ambulatori specialistici.

L’attivazione è avvenuta a margine di Asp in Piazza, manifestazione itinerante sulla prevenzione che, dopo undici tappe, ha concluso la sua prima fase stagionale proprio a Giuliana. «Per noi è realmente una giornata storica – ha sottolineato il sindaco Scarpinato – siamo lieti di potere avere nel nostro paese i camper degli screening oncologici di Asp in Piazza e siamo felici di attivare la nuova guardia medica, ma al commissario Antonio Candela, del quale abbiamo sempre apprezzato il dinamismo e lo spirito innovativo delle sue iniziative, abbiamo chiesto di portare anche quegli specialisti che più di altri sono indispensabili per una popolazione prevalentemente composta da anziani. Siamo ancora più felici del fatto che la nostra richiesta abbia subito trovato piena disponibilità nel commissario dell’Azienda sanitaria».

I lavori di adeguamento dei locali della guardia medica sono stati realizzati dall’Asp. La struttura è dotata anche di impianto di climatizzazione e riscaldamento e servizi igienici per disabili. «Consegniamo alla comunità un presidio che è riduttivo definire solo di guardia medica – ha spiegato Candela – oltre ai servizi già presenti presto ci sarà la presenza periodica sia di un cardiologo che di un urologo».

Questa mattina, tra l’altro, il presidio di piazza Pompei ha ospitato due ambulatori di Asp in Piazza: quello dello screening del tumore alla tiroide e quello della prevenzione del melanoma, mentre nell’adiacente via Papa Giovanni XXIII è stato allestito il villaggio della salute. Sono state, complessivamente, 587 le prestazioni effettuate, tra cui 148 esami per Hiv ed epatite, 102 dello screening del diabete e 98 ecografie alla tiroide.

«A Giuliana – ha aggiunto il commissario Candela – si è conclusa la prima fase dell’edizione 2018 di Asp in Piazza, ma siamo già al lavoro per il nuovo calendario. A settembre i nostri camper torneranno a girare in lungo e in largo la provincia di Palermo e a raggiungere le isole di nostra competenza per portare gli screening oncologici lì dove c’è maggiore difficoltà a recarsi nei centri tradizionali».

(fonte: Asp Palermo)

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

4 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

6 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

8 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

8 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

9 ore ago