Girare la Sicilia in camper, progetto di Victor Ortega «È il modo migliore per apprezzare una terra unica»

Girare la Sicilia in camper, scoprendone le bellezze e vivendola in libertà. È l’obiettivo di Victor Ortega, filmaker e documentarista spagnolo che dal 2011 vive ad Aci Castello e che in estate ha realizzato la prima fase del progetto Sicily in Camper – Living my own Dream: «È nato tutto per caso, in occasione delle ferie che mi sono concesso insieme alla mia famiglia. Nel giro di poche ore, però, ho capito che si poteva trasformare nell’antipasto di un percorso più ampio, che intraprenderò non appena avrò la possibilità di poter viaggiare per un mese o poco più», racconta Ortega a MeridioNews.

Partito da
Ragusa a bordo di un camper, Ortega ha percorso la costa meridionale fino a Trapani. Il video delle riprese in pochi giorni è rimbalzato sul web, registrando migliaia di visualizzazioni: «Il desiderio di scoprire le cose belle di questa terra è forte – continua il filmaker -. Personalmente cerco di concentrarmi sui lati positivi del territorio, lasciando in secondo piano, per una volta, i problemi. La Sicilia è un luogo fortunato, uno dei pochi al mondo che può vantare un paesaggio così vario, capace di toglierti il fiato». La decisione di viaggiare in camper non è stata casuale: «Secondo me è il modo migliore per apprezzare la Sicilia – aggiunge il documentarista -. Si ha la possibilità di viverla in libertà, scegliendo di volta in volta i posti in cui fermarsi, senza vincoli. In linea con il sentimento che si prova percorrendola».

Arrivato in Sicilia quattro anni fa per questioni di cuore –
«mi sono innamorato di una siciliana e, dopo aver tentato invano di portarla via con me, ho scoperto di essere io a non volermene più andare» -, Ortega ha già lavorato con la Sicilia, riuscendo a vincere il primo premio per Canon Italia nella categoria documentario La grande occasione 2014 con Sicily Music Factory, lavoro che racconta le storie di una parte dei musicisti che vivono nell’isola. 

Per le riprese di Sicily in Camper, il filmaker si pone un unico limite: «La percorrerò fino a quando i miei occhi mi chiederanno di smettere di guardare la sua infinità bellezza», dice Ortega nel video che in queste settimane continua a circolare sui social network. Un lavoro che si è formato quasi spontaneamente: «Dopo aver effettuato le riprese, ho scritto la sceneggiatura in una sola sera e ho registrato la voce narrante al primo tentativo – conclude il documentarista spagnolo -. A riprova di come amare la Sicilia è una cosa molto più semplice di quello che si può pensare». 

Simone Olivelli

Recent Posts

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un materiale tessile dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

2 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

16 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

19 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

19 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

19 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

19 ore ago