IL PROVVEDIMENTO E’ STATO PRESENTATO DA 30 SENATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA, DELLA SARDEGNA, DELL’UNION VALDOTAINE E DALLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
“Il mantenimento delle prerogative alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome non è una difesa di privilegi, ma unassunzione di piena responsabilità nei confronti dello Stato centrale. Solo attraverso un vero decentramento di funzioni legislative e amministrative si può realizzare, infatti, una maggiore valorizzazione delle autonomie locali.
Lo dichiara il presidente dellAssemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, esprimendo apprezzamento per il disegno di legge, presentato da oltre 30 senatori di tutte le Regioni a Statuto speciale, di riforma dellarticolo 116 della Costituzione.
I primi firmatari del ddl, che introduce norme di salvaguardia degli statuti autonomi, sono: Lodovico Sonego (Pd, Friuli Venezia Giulia), Han Berger (Svp, Bolzano), Vincenzo Gibbino (Fi, Sicilia), Silvio Lai (Pd, Sardegna), Albert Lanièce (Union Valdôtaine), Giorgio Tonini (Pd, Trento).
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…