Giornata della memoria, la Serie C scende in campo Iniziative per Libera dal centro sportivo del Palermo

La partita contro il Monopoli è stata rinviata per Covid, ma il Palermo – anche se in altro modo – scende in campo lo stesso. E da protagonista. Venerdì prossimo il presidente della Serie C Francesco Ghirelli, il presidente di Libera Don Ciotti e il presidente del Palermo Dario Mirri presenteranno a Torretta le iniziative sociali che il club rosanero organizzerà nel centro sportivo della società di calcio palermitana che nascerà nel comune sciolto per mafia. Ad annunciarlo è la Lega Pro che ha deciso di affiancare l’associazione Libera di Don Luigi Ciotti nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie. 

Il protocollo prevede che fino a lunedì, in occasione delle partite della trentaduesima giornata di campionato di serie C, i campi di calcio si trasformino in luoghi della memoria. I capitani delle squadre della Lega Pro indosseranno la maglia Lo sport non vi dimentica per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Le maglie saranno poi messe in vendita sui canali online di Libera e il ricavato devoluto interamente all’Associazione.

«Qualche tempo fa – dice il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli – ho avuto il piacere di incontrare Don Luigi Ciotti ed e’ nata da subito una intesa. Entrambi intendiamo sviluppare nuove iniziative per promuovere la cultura della legalità e lo sport, in virtù della sua forza educativa e sociale, può svolgere un ruolo fondamentale nell’operazione di contrasto alle organizzazioni mafiose».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

18 minuti ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

3 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

5 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

8 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

9 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

10 ore ago