Giarre, ville comunali affidate agli animalisti Rapporto virtuoso tra pubblico e privato

Due villette riqualificate a costo zero per il Comune e spazi dove i cani possono socializzare e correre in libertà. Per una volta la collaborazione tra pubblico e privato funziona. Succede a Giarre dove l’amministrazione del sindaco Teresa Sodano ha siglato qualche mese fa un accordo con due associazioni animaliste: Sguinzagliati e Diamoci una zampa, a cui ha concesso la gestione per cinque anni rispettivamente di una parte della villetta di via Emilia e del parco degli Eroi, entrambi in centro. Tuttavia, mentre il primo sgambatoio è già operativo, nel secondo caso l’inaugurazione tarda a causa di continui casi di vandalismo e minacce.

«Fino a marzo abbiamo subito danni – racconta Dino Grasso, presidente di Diamoci una zampa – avevamo già messo la recinzione, comprata dal Comune, ma l’hanno distrutta e abbiamo anche trovato delle polpette che l’Asp di Palermo ha confermato essere avvelenate. Erano ben nascoste, un messaggio per noi più che un reale rischio per i cani». Così Dino e gli altri 17 soci hanno deciso di dedicarsi prima alla manutenzione del verde. «Sappiamo che diamo fastidio ad alcuni vicini, ma speriamo che, vedendo come il nostro lavoro è finalizzato alla manutenzione di tutto il giardino, possano ricredersi», aggiunge il presidente dell’associazione. Parco degli eroi è stato lasciato per anni al degrado.

Già prima dell’esperimento di Diamoci una zampa, era denominata «la villetta dei cani». Ma era piena di erbacce, rifiuti ed escrementi. «Visto che tutti gli educatori sottolineavano l’importanza di far socializzare i cani e considerato che anche tra noi avevamo stretto dei buoni rapporti, abbiamo deciso di fondare il comitato e rivolgerci al Comune», sottolinea Dino. I passi successivi sono stati l’approvazione di un regolamento comunale per gli animali d’affezione e un’autotassazione di 50 euro a socio per l’acquisto del materiale necessario. Tra due settimane, vandali permettendo, il nuovo sgambatoio sarà inaugurato.

Funziona già a pieno regime invece quello di via Emilia. Qui, oltre all’impegno economico e in termini di tempo dei soci, si è aggiunto il contributo di alcuni sponsor, i cui marchi adesso campeggiano sul muro perimetrale della villetta. «Ma è l’unico vantaggio che hanno – precisa Francesco Pappalardo, dell’associazione Sguinzagliati – per il resto pensiamo a tutto noi, abbiamo anche realizzato una manifestazione a carattere ludico ma senza fini di lucro». Anche la villetta di via Emilia è rinata dopo l’intervento degli animalisti, sostenuti, in questo caso anche dai vicini: hanno levato le erbacce, cambiato l’illuminazione e realizzato la recinzione che separa solo una parte del giardino riservata ai cani. «L’ingresso nell’area recintata è riservato ai soci, che hanno le chiavi e chiudono il cancello quando sono all’interno – conclude Francesco – Ma teniamo una serie di incontri di educazione cinofila, per insegnare ai proprietari a far socializzare gli animali e il comportamento da tenere in caso di aggressioni».

Salvo Catalano

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

3 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

6 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

7 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

7 ore ago