Gianfranco Miccichè si ‘confessa’: “Mi sono candidato alle europee perché con 4 mila euro al mese non si può vivere”

CHISSA’ COSA NE PENSANO I MILIONI DI ITALIANI CHE, INVECE, NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE. E CHE NON SANNO COME PAGARE TASI E TARI

di Carmelo Raffa

Ci ha colpito la dichiarazione rilasciata da Gianfranco Miccichè, che afferma che la sua candidatura alle elezioni europee è stata frutto di problemi economici. Dice a tal proposito: “Con una pensione da parlamentare di 4 mila euro al mese non si vive sicuramente bene. Certo, meglio che averne mille, ma ci sono i figli che studiano fuori casa, non è facile”.

Chiediamo a Miccichè: è a conoscenza di quante sono le fortunate persone che hanno un reddito di 4 euro netti al mese? Si rende o no conto che le sue parole sono un insulto a milioni di italiani che non arrivano alla fine del mese?

Ancora: sarebbero queste le motivazioni che hanno spinto Miccichè a chiedere e a ottenere da Berlusconi il ruolo di capolista di Forza Italia nel collegio Sicilia-Sardegna? E’ con questo ‘spirito’ e con questa ‘passione politica’ che avrebbe voluto andare a rappresentarci al Parlamento europeo?  

Se è così, dobbiamo pensare che i siciliani hanno fatto benissimo a non eleggerlo.  

Di più: Miccichè è aggiornato sui dati ISTAT relativi ai non occupati in Italia ed in Sicilia? Sa quanti giovani – molti dei quali laureati – non riescono a trovare occupazione nella nostra Isola? Sa quante famiglie vivono in condizioni di povertà e d’indigenza a Palermo ed in Sicilia?

Se risponderà correttamente alle nostre domande, l’ex vice Ministro dell’Economia si accorgerà che 4 mila euro non sono pochi, in particolar modo se si ha il privilegio di avere case di proprietà.

E allora Miccichè, guardiamo alla realtà ed alla realtà di oggi. Qualche anno fa la gente guardava i politici come persone adeguate alla risoluzione dei vari problemi sociali, mentre oggi, con la grave e vera crisi che attraversa, li vede come una casta mangiasoldi.

Affermare, quindi, che 4 mila euro per lei sono insufficienti sicuramente le rende onore, perché molti suoi colleghi in politica pensano la stessa cosa, ma non l’affermeranno mai, neanche sotto tortura. In questo, beh, è stato sincero.

Almeno questa volta dobbiamo comunque prendere atto che lei, invece, rischiando di diventare impopolare l’ha detto a chiare lettere.

 

Redazione

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

2 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

2 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

4 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

4 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

4 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

4 ore ago