Una situazione estremamente grave quella dell’arresto di Roberto Helg, presidente di Confcommercio Palermo e vicepresidente della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Per questo il presidente della società Fabio Giambrone ha convocato una conferenza stampa a seguito del consiglio di amministrazione che si è riunito alle 15. «Un fatto increscioso ma certamente ascrivibile a comportamenti individuali – ha detto -. Vorrei iniziare ringraziando l’imprenditore (Palazzolo pasticceria, ndr)che ha denunciato all’ autorità giudiziaria l’accaduto. Va il mio grazie quindi e faccio un appello ai tanti imprenditori che hanno contatti con l’aeroporto, a collaborare e denunciare. Li accompagneremo a denunciare nell’anonimato. I comportamenti di questo tipo sono fondamentali e quindi dobbiamo sostenerli. E’ una brutta vicenda che ci sta mettendo in grossissime difficoltà. Alle 15 di oggi – continua Giambrone – il cda ha deliberato alcuni punti fondamentali, ovvero: noi ci costituiamo parte civile e andiamo avanti nel processo di rilancio. Abbiamo revocato le funzioni del vicepresidente e per giorno 12, ci sarà un’ assemblea dei soci per rimuovere Helg. Chiederemo alla camera di commercio un nominativo da designare anche perché il cda si deve ricomporre. In fine stiamo inoltrando copia del verbale del Cda all’autorità giudiziaria affinchè possano essere a conoscenza di tutti, i passaggi di questa vicenda».
Presente alla conferenza stampa anche Dario Colombo, amministratore delegato Gesap: «Che il Cda potesse avere un tale tipo di infiltrazione all’interno, è una cosa che destabilizza – dice -. Dobbiamo decidere e lavorare con serenità. Serenità che oggi è venuta meno. Nonostante questa sia una giornata nera, tutto sommato, lo sviluppo passa anche da questi episodi che fanno chiarezza. Portiamo avanti un sano risanamento della società. Io con Helg ho avuto problemi in passato ed è cosa nota, perchè proprio la Camera di commercio non voleva la mia nomina. bisogna che nei consigli di amministrazione vengano mandate persone per bene. Helg per altro è nel consiglio di amministrazione da circa 15 anni e queste cose non dovrebbero verificarsi, le regole dell’ingaggio vanno modificate e questo possono farlo solo i soci (Comune, Provincia e Camera di Commercio, ndr) ».
Poi un chiarimento sull’iter per l’affitto degli spazi commerciali all’aeroporto Falcone Borsellino: «La proroga della locazione non è prevista in senso lato – dice Colombo -. C’era una sola eccezione per due di questi contratti che prevedevano alla scadenza un rinnovo».
Pare che proprio oggi si dovesse discutere il rinnovo del contratto dell’imprenditore Palazzolo. Un ordine del giorno al vaglio adesso della Procura.
Leggi anche: Agen:«Sono basito ma fiducioso nella giustizia»
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…