Ghiaccio in autostrada, chiusa A18 tra Acireale e Giarre Autotreno ribaltato, soccorsi difficoltosi per la neve

Il freddo, le nevicate e soprattutto il manto stradale ghiacciato hanno provocato il ribaltamento di un autotreno lungo l’autostrada A18 Catania-Messina tra gli svincoli di Acireale e Giarre, dove l’uscita per i mezzi è obbligatoria. Il mezzo pesante si trova nel tratto di strada ricadente nel territorio di Santa Venerina, nei pressi dell’uscita Giarre, e avrebbe occupato parte delle due carreggiate. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni fino alle 10.40, ed è ora liberamente percorribile da Messina a Catania. Secondo quanto comunicato dal centro operativo del Cas, il Consorzio autostrade siciliane, non sono ancora previsti tempi certi per il ripristino della viabilità in direzione Messina.

Problemi alla traffico anche lungo la statale 114: la circolazione nel tratto della frazione di San Leonardello, nella zona sud di Giarre per le auto provenienti da Acireale, è stata vietata a causa del numero eccessivo di veicoli fino alle 11.30 circa orario dal quale «la situazione è tornata gestibile», comunicano dal comando di Polizia municipale di Giarre. Secondo quanto comunicato dalla Polizia stradale il provvedimento è stato reso necessario per non aggravare la già difficile situazione per il transito dei mezzi di soccorso, intervenuti nei paesi pedemontani – San Alfio, Milo, Santa Venerina -, per numerosi interventi. La situazione dovrebbe comunque migliorare con l’apertura dell’autostrada.

Il tratto, a causa dell’eccezionale ondata di gelo, ha visto già a partire dalla serata di ieri notevoli disagi: la chiusura del tratto è stata disposta una prima volta dopo un incidente occorso autonomamente a un veicolo che ha perso il controllo. Nella notte nuova chiusura del tratto autostradale, in direzione Messina, a causa della strada ghiacciata. La circolazione è stata infine nuovamente bloccata alle 7.20 circa a causa del ribaltamento dell’autotreno. Le nevicate a tratti tra Acireale e Giarre non rendono agevole l’intervento sull’autotreno ribaltato.

Redazione

Recent Posts

Catania, controlli in Pescheria: 120 chili di pesce sequestrati, scappano alcuni venditori

Operazione di controllo alla Pescheria di Catania. Venti persone tra carabinieri, agenti di polizia locale…

24 minuti ago

Palermo, marito e moglie trovati morti in casa: possibile caso di omicidio-suicidio

Marito e moglie trovati morti in casa. È successo a Palermo, in un appartamento di…

1 ora ago

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

2 ore ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

2 ore ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

2 ore ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

3 ore ago