Gesip di Palermo, Lombardo scrive a Monti

“Ho incontrato informalmente un gruppo lavoratori precari della Gesip di Palermo. Così come da impegni assunti, ho comunicato loro che stiamo chiedendo al governo nazionale che si apra un tavolo di crisi che metta assieme governo nazionale, istituzioni locali e Regione perché si trovi una soluzione duratura per questo comparto costituito da circa 2000 persone con relative famiglie che, loro malgrado, hanno costruito la propria vita sull’indennita’ che ricevono”.

Lo dice il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, dando notizia di una lettera partita ieri da Palazzo d’Orleans alla volta di Roma ed indirizzata al Presidente del Consiglio, Mario Monti, e ai Ministri dell’Interno, per la Coesione territoriale, per lo Sviluppo Economico, per l’Ambiente, per le Politiche sociali e del lavoro.

“Ho anche chiesto – prosegue la nota di Lombardo – al Commissario straordinario del Comune di Palermo, che si predisponga un piano di riorganizzazione dell’azienda Gesip proponendo, ad esempio, il modello da noi messo in atto con la promozione di una onlus che ci ha consentito di sottrarre al precariato i Pip senza incrementare l’impiego di risorse economiche ma aumentando la produttività del personale di una quota stimata fra il 25 ed il 30% rispetto al passato”.

“Ci aspettiamo – aggiunge il Presidente della Regione – che il piano di riorganizzazione della Gesip comprenda anche la riqualificazione e l’aggiornamento professionale del personale che potrà, cosi’, essere impiegato anche per realizzare lavori di altra natura rispetto a quanto fatto fino ad ora, ampliando lo spettro delle loro possibilita’ di utilizzo”.

“Occorre che il tavolo di crisi – conclude Lombardo anche nella lettera inviata al presidente del Consiglio ed ai Ministri interessati – determini una intesa istituzionale che individui i provvedimenti piu’ adeguati al superamento di questa delicata fase di incertezza del Comune di Palermo, avviando una esperienza che, limitando le alternative assistenziali, migliori la qualità dei servizi essenziali della comunita’ cittadina”.

 

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

12 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

16 ore ago