Genio civile, il primo interrogatorio di Natale Zuccarello Legale: «Chiesta scarcerazione, manca esigenza cautelare»

«L’esigenza cautelare non c’è». Questa, in sintesi, la tesi difensiva del legale di Natale Zuccarello, l’ingegnere fino a pochi mesi fa a capo del Genio civile di Catania e che è stato arrestato nelle ultime ore con l’accusa di avere intascato mazzette dagli imprenditori in cambio del condizionamento di alcune gare d’appalto. Zuccarello, questa mattina, si è presentato al tribunale di Catania dove era previsto l’interrogatorio davanti al giudice per le indagini preliminari Santino Mirabella. Il 67enne, in pensione da inizio mese e che ha trascorso la prima notte all’interno del carcere di Caltagirone, non si è sottoposto alle domande, preferendo rilasciare spontanee dichiarazioni.

«Nell’attesa di potere approfondire gli atti d’indagine – dichiara a MeridioNews l’avvocato Nino Grippaldi – ci siamo limitati a sottolineare come i motivi per disporre la misura cautelare non ci fossero. Zuccarello, da inizio giugno, subito dopo le perquisizioni, si dimise da direttore del Genio civile e poi, poche settimane dopo, anche dagli altri incarichi che aveva all’interno dell’amministrazione regionale». A sostegno di ciò, Grippaldi ha consegnato una serie di documenti al gip che, con molta probabilità a inizio della prossima settimana, deciderà se modificare la misura. «Abbiamo chiesto la revoca della misura cautelare o tutt’alpiù la sua attenuazione e quindi i domiciliari», spiega il legale. 

Per l’avvocato, a essere dirimente è il fatto che Zuccarello, a maggior ragione adesso che è pensionato, non possa in alcun modo né reiterare il reato né inquinare eventuali prove. «L’indagine si basa molto su acquisizioni di documenti già sequestrati dalla polizia giudiziaria e sulle intercettazioni, quindi nessun inquinamento sarebbe possibile», afferma Grippaldi. Che poi, in merito alle vicende contestate, chiosa: «Non ci si è soffermati sull’esistenza o meno dei gravi indizi di colpevolezza, avremo tempo per farlo e replicare alle accuse della procura».

Simone Olivelli

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

3 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

9 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

10 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

10 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

13 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago