Sono sei le persone finite in carcere su disposizione del gip del tribunale di Gela, nell’ambito di un’inchiesta di su una presunta associazione a delinquere, con base nella città in provincia di Caltanissetta, dedita a cedere crediti per investimenti in aree svantaggiate risultati in realtà inesistenti. L’obiettivo sarebbe stato quello di consentire a imprese e persone fisiche di azzerare ogni debito nei confronti dell’Erario.
L’indagine, che ha coperto il periodo compreso tra 2014 e 2017, è stata condotta dalla guardia di finanza e ha portato al sequestro preventivo di 22 milioni di euro. Il provvedimento è stato notificato complessivamente a 117 soggetti.
A finire dietro le sbarre sono stati consulenti e imprenditori attivi dalla Sicilia alla Lombardia. La presunta frode permetteva l’azzeramento delle cartelle esattoriali, dei debiti Irpef e riguardava anche le liquidazione dell’Iva e l’annullamento delle sanzioni. Il sistema ricostruito dai finanzieri prevedeva la compensazione delle posizioni tributarie, alterate attraverso modelli di pagamento F24, che i consulenti presentavano in banca attraverso il versamento di un solo euro per ogni modello.
I sei indagati avrebbero ottenuto un profitto di circa quattro milioni. A capo del gruppo ci sarebbe stato il 33enne Rosario Marchese, originario della Sicilia ma residente a Brescia, e di recente destinatario di un sequestro eseguito dalla Direzione investigativa antimafia. A collaborare con l’uomo anche un avvocato di MIlano, un consulente bresciano e tre siciliani, tra i quali un commercialista.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…