Il sequestro dei beni alla famiglia Brancato riporta sotto le luci della ribalta una storia della quale il nostro giornale si è più volte occupato: la storia della Gas spa, una holding che, dai primi anni 80 del secolo passato ai primi anni del 2000, ha fatto in Sicilia il bello e il cattivo tempo nel settore della metanizzazione.
In un articolo che pubblicheremo questo pomeriggio ripercorreremo lavventura di una costellazione di società sempre in bilico tra mafia e politica. E con le mani su uno degli affari più grossi di tutti i tempi: la metanizzazione della Sicilia e non solo.
In questo momento ci preme segnalare due cose.
Primo: contrariamente a come certe volte siamo portati a pensare, presi magari dallo scoraggiamento nel vedere il trionfo del male (che in Sicilia, già ai tempi di Garibaldi, si presentava e si presenta ancora sotto le vesti del bene, con la faccia dello Stato, o dellantimafia, o dei Professionisti dellAntimafia come lo scrittore Leonardo Sciascia definiva certi personaggi), la Giustizia, prima o poi, trionfa. Ci dispiace per chi non crede in Dio, ma a noi piace pensare a un parallellismo, magari un po ardito, tra Nostro Signore Iddio e la Giustizia. E poiché, come ci ricorda Cronin, a Dio nulla si fa, anche i più furbi, prima o poi, pagano il conto alla Giustizia: certe volte lo pagano qui sulla terra, altre volte allinferno. Ma lo pagano comunque.
Secondo: questa vicenda dimostra che in Italia la magistratura resta una delle pochissime istituzioni che non tradisce la verità. Ci possono essere i furbi, gli imbroglioni, i maneggioni: ma alla fine, se una vicenda finisce sui tavoli dei magistrati, a trionfare è sempre la Giustizia.
Certo, ci possono essere dei passaggi intermedi sofferti. Specie se di mezzo ci sono mafia a politica. Ma, alla fine, pur tra mille problemi, la verità viene a galla. E la Giustizia trionfa.
Mafie e metano: mega sequestro per gli eredi Brancato
Il Tesoro a tutto gas di Vito Ciancimino
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…