Gangi, il servizio civile a sostegno degli anziani

Il Comune di Gangi ha avviato ed attivato due progetti di servizio civile denominati Cancelliamo la solitudine e Ora mi occupo di Te, che consentono e assicurano, all’anziano solo e al nucleo familiare, un importante supporto logistico. Un servizio totalmente gratuito voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Migliazzo.

Le prestazioni che vengono erogate a domicilio sono diversificate, dal provvedere alle piccole necessità giornaliere, al disbrigo pratiche o ancora al servizio di accompagnamento dal medico di base o presso strutture sanitarie, e ancora in farmacia, banche, comune, sindacati ma anche provvedere a piccole spese o al pagamento delle bollette. 

«Il servizio prevede – dice il sindaco Francesco Migliazzo – anche momenti ludici e di svago, difatti i ragazzi oltre a fare compagnia agli anziani li potranno accompagnare a fare una semplice passeggiata, il progetto ha la durata di 12 mesi e vedrà impegnati otto volontari: Sara Spitale, Alessia Salerno, Simona Carmusciano, Giuseppe Alaimo, Mimma Falce, Dalida Emanuele, Mariella Domina e Lucia Locicero. Per rvisionare i progetti o per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’ufficio servizi sociali di via Madrice o chiamare i numeri 3337839049-0921644076 (interno 240 o ancora 217)».

(fonte: Comune di Gangi)

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

58 minuti ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

2 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

5 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

5 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

15 ore ago