«Macchina da sogno in ottime condizioni, full optional, no perditempo». È questa la descrizione dell’annuncio di vendita di una Porsche Macan S apparso sul sito Subito.it il 24 gennaio scorso. A pubblicarlo sarebbe, come appare sul portale, Gaetano Nobile, l’uomo nel mirino degli inquirenti etnei, tra le altre cose, per un presunto giro di compravendita di macchine di lusso, sulle cui modalità l’Anticrimine della questura sta facendo i dovuti accertamenti. A carico di Nobile ci sarebbero «circa 32 operazioni di acquisto e vendita di autoveicoli che spesso denotano una perdita – ha spiegato la polizia – che ci hanno insospettito e fanno supporre riciclo di denaro sporco». «Non eravamo a conoscenza dell’annuncio online; dai nostri terminali la macchina risultava di proprietà di Gaetano Nobile e per questo è stata colpita dal decreto di sequestro insieme ad altre», commenta a MeridioNews il dirigente dell’Anticrimine della questura catanese, Ferdinando Buceti.
Un patrimonio milionario, due locali, un giro sospetto di compravendite di vetture di lusso e un uomo «orbitante nell’area» del clan Cappello. Sono questi gli ingredienti dell’operazione della squadra mobile e della polizia etnea che ha colpito, nella giornata di ieri, Nobile. Ovvero l’uomo che avrebbe messo in vendita su Subito.it una Porsche Macan S, con tanto di foto che ritraggono sullo sfondo uno dei locali sequestrati insieme alle vetture, il Caffè Diaz di Nesima. «In sede di notifica, Nobile ci ha riferito di avere venduto il veicolo in questione ma dalle nostre indagini appariva ancora in suo possesso. Alla luce di questo annuncio, cercheremo di capire cosa è successo tramite l’amministratore giudiziario, i registri pubblici automobilistici e la motorizzazione», aggiunge il capo dell’Anticrimine di Catania. «Contestualmente a questo proveremo a capire la validità che possa avere l’inserzione per gli utenti», conclude Ferdinando Buceti.
Secondo gli inquirenti, tra l’acquisto e le vendite ritenute sospette di macchine e scooter da parte di Nobile, della moglie Antonella Chisari e della sorella Evelyn Nobile in soli tre anni (dal 2013 al 2016) ci sarebbero anche una Mercedes GLA 220, una Mercedes B-200 CDI, una Smart City-Coupè, un autocarro Mercedes 166 e una Vespa 125 e la Porsche Macan S. Dalle indagini, però, non apparirebbe ancora chiaro il modo sfruttato dall’uomo e dalle altre persone coinvolte per il presunto giro di riciclaggio di denaro attraverso la compravendita. Uno dei quali potrebbe essere proprio la vendita online tramite portali a portata di click e accessibili a qualunque consumatore. Ma un ipotetico acquirente potrebbe capire, dalle specifiche dell’inserzione, che in essa potrebbe nascondersi una giro poco limpido? MeridioNews ha sottoposto il caso a un esperto, il presidente del Porsche club Sicilia, Ugo Bagnasco.
«Una Macan S diesel, immatricolata nel 2015, completa di tutto e nuova può costare intorno agli 80mila euro», sostiene Ugo Bagnasco. Il quale aggiunge: «Il prezzo dell’annuncio è quindi un po’ alto, ma chi acquista queste auto non lo fa mai a scatola chiusa: solitamente la va a vedere insieme a un meccanico esperto o la porta in una concessionaria autorizzata per essere certo che tutto sia in regola, dall’efficienza del motore alle presenza di tutti gli optional dichiarati». Resta da capire se l’acquirente tipo di auto di lusso comprerebbe online su portali generalisti. «Beh, perché no? – conclude Bagnasco – Se si possono risparmiare dieci, quindici o ventimila euro rispetto a un’auto nuova con le stesse caratteristiche, è sempre un guadagno».
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…