Futuro Vittorio Emanuele, c’è l’ok al comodato d’uso «Consegna progressiva in relazione a trasferimenti»

Un nuovo passaggio, strettamente burocratico, segna un passo avanti per capire il futuro dello storico ospedale Vittorio Emanuele di Catania. La struttura, ormai in fase avanzata di dismissione, che l’azienda Policlinico ha deciso di trasferire nei nuovi locali del San Marco. Il nosocomio che ha ufficialmente aperto i battenti a fine marzo, dopo anni di ritardi. La novità riguarda «l’apprezzamento» da parte della giunta regionale guidata dal presidente Nello Musumeci per una bozza di accordo. Documento che consentirà l’attivazione di un comodato d’uso. Così all’azienda Policlinico si sostituirà nella gestione la Regione. Passaggio, quest’ultimo, messo nero su bianco in una delibera di giunta regionale del 4 settembre

Bisognerà capire, però, cosa ne sarà della struttura di via Plebiscito. Negli anni si sono susseguite diverse ipotesi ma, almeno per il momento, le prospettive più solide sembrano essere quelle che portano alla realizzazione di alcuni presidi per le forze dell’ordine e alla nascita di un polo museale. Idea, quest’ultima, particolarmente cara proprio a Musumeci che nei giorni scorsi ha ribadito la sua volontà durante un incontro pubblico che si è svolto in un lido balneare etneo. 

Dall’immobile hanno già traslocato diverse unità operative e il Pronto soccorso pediatrico. In corso di attuazione c’è, invece, lo spostamento al San Marco delle unità di area chirurgica. Il tutto, come messo nero su bianco nella bozza di accordo, «sta comportando il venire meno dell’utilizzo a fini istituzionali». Da qui il passaggio di testimone con l’entrata in scena della Regione, ente che si occuperà «espressamente dei lavori di riqualificazione e adeguamenti previsti».

Insieme al polo museale, l’altro progetto permetterà di realizzare nei locali del Santo Bambino e del Ferrarotto un presidio da destinare a carabinieri, polizia e guardia di finanza. Sulla questione si era espresso, favorevolmente, anche l’ormai ex sottosegretario all’Interno Stefano Candiani. Protagonista di un sopralluogo avvenuto il 15 maggio scorso insieme all’assessore alla Sanità Ruggero Razza

Dario De Luca

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

8 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

12 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

12 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

14 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

14 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

14 ore ago