Cronaca

Santa Maria di Licodia, denunciati tre ladri di acqua

Furti di acqua dalle condutture idriche sono stati scoperti a Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. Una questione che assume particolare allarme sociale anche a causa dell’attuale periodo di siccità e della diminuzione della portata degli impianti e della conseguente razionalizzazione della distribuzione, con evidenti disagi per la popolazione.

Per questo, il comando provinciale dei carabinieri di Catania ha avviato una collaborazione con il consorzio acquedotto etneo Acoset, che attraverso il confronto dei flussi di acqua erogata e quella effettivamente contabilizzata, è in grado di circoscrivere le aree dove svolgere i controlli. Così i militari di Santa Maria di Licodia hanno avviato una serie di accertamenti per individuare i ladri d’acqua, denunciando per furto aggravato tre cittadini che avevano effettuato un allaccio abusivo diretto alla rete idrica pubblica.

In particolare, il primo a essere scoperto è stato un 76enne pensionato, proprietario di una palazzina indipendente nella zona della via che collega Santa Maria di Licodia a Biancavilla. In questa occasione, l’allaccio abusivo alimentava l’intero stabile, composto da due grandi garage al piano terra e un appartamento al piano superiore. Scovato anche un 55enne residente nella periferia nord del paese, che tramite l’allaccio abusivo riforniva due appartamenti di sua proprietà senza pagare alcuna bolletta e danneggiando altri utenti regolari.

Infine, nella parte opposta del paese, i carabinieri hanno denunciato un 37enne originario di Adrano (sempre nel Catanese), che aveva bypassato il contatore dell’acqua per far sì che la fornitura raggiungesse due abitazioni indipendenti. I furti andavano avanti da almeno cinque anni. Sono in corso i conteggi per potere quantificare quanti metri quadrati di acqua siano stati illegalmente sottratti e, dunque, quale importo i trasgressori dovranno risarcire alla società Acoset.

Redazione

Recent Posts

Messina, 52enne nascondeva un fucule d’assalto in casa

I carabinieri della compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 52enne, con precedenti di polizia,accusato…

1 ora ago

Catania, nasconde marijuana in macchina e si dà alla fuga per sfuggire ai controlli

Nasconde marjuana in macchina e per sottrarsi al controllo della Volante inizia una pericolosa fuga…

2 ore ago

«Totò Schillaci è il volto bello di Palermo e della Sicilia». Cattedrale gremita per i funerali del bomber di Italia ’90

«Un eroe del pallone, della vita e dal riscatto». Questo uno dei passaggi più toccanti…

5 ore ago

Scicli, cagnolina incastrata dopo la caduta in un pozzetto: salvata dai vigili del fuoco

Un'anziana cagnolina è rimasta bloccata all'interno di un tubo di cemento interrato dopo essere caduta…

8 ore ago

Lungomare di Catania, brucia vano ascensore in un palazzo. Intervento di vigili del fuoco e 118

Un incendio si é sviluppato, intorno alle 7, in un palazzo al lungomare di Catania,…

10 ore ago

A Palermo uno scarico di acque reflue nell’area marina protetta. Il comitato cittadino: «Un progetto scellerato»

Uno scarico di acque reflue e «di quelle meteoriche di mezza Palermo» nell'area marina protetta…

13 ore ago