Furti e inciviltà. Il M5s chiede l’intervento del Comune «Senso di impunità diffuso. I cittadini vogliono risposte»

Da mesi gli episodi si susseguono senza sosta. Oltre al parcheggio selvaggio, in varie zona della città, centro storico compreso, nel capoluogo etneo sono tante le segnalazioni dei cittadini che subiscono furti dei fanali delle proprie auto o assistono a gruppi di motorini che scorrazzano indisturbati nelle zone chiese al traffico. Gli episodi di inciviltà sembrano non diminuire, tanto che adesso la questione è arrivata tra i banchi dell’Assemblea regionale siciliana, dove la deputata del Movimento Cinque Stelle Gianina Ciancio ha denunciato, insieme ai consiglieri comunali del senato cittadino, le criticità attraverso un interrogazione presentata in Comune. I componenti del M5s chiedono risposte all’amministrazione relativamente agli interventi da adottare per contrastare i vari fenomeni di inciviltà.

«È intollerabile che in una città civile – afferma la deputata Ciancio – un cittadino non possa rientrare a casa perché ostacolato da una macchina in sosta davanti al proprio portone e che di fronte a questi casi manchi una risposta sanzionatoria forte. O che per una segnalazione di pericolo grave, dovuta a un tombino divelto in strada, il cittadino non riesca nemmeno a mettersi in contatto con chi dovrebbe intervenire tempestivamente. Queste e altre storie sono all’ordine del giorno nella nostra sciagurata città, e non si può dare solo la colpa all’inciviltà se poi chi sbaglia non viene mai sanzionato».

Sui problemi e le mancate risposte dell’amministrazione segnalati da Ciancio fa eco anche il consigliere comunale Graziano Bonaccorsi. «Abbiamo presentato un’interrogazione in Comune – interviene il consigliere – ed è emblematico il fatto che dopo diverse richieste per la rimozione di auto abbandonate in piazzetta Majorana la Direzione competente non abbia fatto nulla. Chiediamo conto e ragione di tutto questo all’assessore al ramo e al comandante della Polizia municipale. Se ci sono criticità legate alla carenza di organico, si facciano presenti e si affrontino, ma non si lasci la città in mano a balordi e indisciplinati, lasciando nello sconforto i cittadini per bene».

«Non vorremmo – conclude Ciancio – che la rassegnazione porti qualche testa calda a farsi giustizia da solo, facendo precipitare la città in un far west più di quanto non lo sia già. Multe, più controlli e sanzioni sono gli unici strumenti efficaci per arginare una deriva pericolosa che può diventare irreversibile».

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

1 ora ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

11 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

14 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

14 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

15 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

15 ore ago