Furti di biciclette, il fenomeno è in crescita da mesi Gruppo Fb per ritrovarle: «Serve registro comunale»

«Via Guglielmo Oberdan, oggi pomeriggio. Il tizio nella foto si è portato via la bici elettrica legata al palo». A Catania i furti dei mezzi a due ruote non conoscono battute d’arresto. La sensazione è che il fenomeno si stia espandendo sempre di più. Il motivo è semplice: in giro, lungo le strade, ci sono sempre più biciclette, complici anche gli incentivi governativi previsti nel decreto Rilancio con un bonus fino a 500 euro per l’acquisto. I ladri non prendono di mira soltanto i mezzi legati in posti di fortuna ma anche quelli custoditi dentro garage, cortili e abitazioni. Un lungo elenco di mezzi portati via è possibile visionarlo nel gruppo Facebook Bici rubate a Catania – segnalazioni e avvistamenti, nato nel 2015 da un’iniziativa di Andrea Genovese, che in bicicletta ci lavora come corriere. 

Gli utenti – gli iscritti sono oltre 500 – inviano la foto delle biciclette e indicano il punto della città in cui è stata rubata. Immediatamente scatta il passa parola e qualcuno risponde agli appelli con delle segnalazioni. In alcuni casi, pochi a dire il vero, c’è anche qualche ritrovamento. Antonio, per esempio, il 21 marzo scorso pubblica la foto di una bici elettrica abbandonata nella zona di Piano Tavola: «Chiunque avesse subito il furto mi contatti privatamente», scriveva. «Non si tratta solo di furti occasionali ma ci sono anche delle bande organizzate che poi vendono i mezzi per intero e per singoli pezzi. Per fare perdere le tracce vengono custodite all’interno di alcuni garage e poi trasportate fuori Catania», spiega Genovese, che fa parte dell’associazione Salvaciclisti

Il vero problema è ritrovare i mezzi. Contrariamente a quanto si possa immaginare sono rari i casi in cui le bici, una volta rubate, finiscono messe in vendita sui portali online. «Il gruppo nasce proprio per questo motivo – continua – cerchiamo di aiutarci tra noi condividendo foto e video». L’elenco delle vie in cui sono avvenuti i furti è molto lungo. Le zone più battute sono quelle in cui c’è la presenza di uffici e scuole. «Le autorità dovrebbero avere maggiore consapevolezza di questo fenomeno. Ormai non si tratta solo di portare via una bici legata a un segnale stradale ma i ladri entrano a casa o nel garage». A Cesare, stando alla sua testimonianza, hanno rubato la bici in via Sisto da dentro il cortile di un condominio: «Citofonano – scrive – fingendo di dovere consegnare della posta e chiedono di farsi aprire il portone».

Soluzioni? A Milano il corpo dei vigili urbani ha creato un apposito servizio bici rubate con una pagina Facebook dedicata in cui vengono pubblicati i mezzi ritrovati. «A Catania abbiamo chiesto al Comune di creare un registro bici in modo che ogni cittadino possa registrare il proprio mezzo – continua Genovese – In questo modo, in caso di furto, sarà più agevole per gli agenti effettuare verifiche e ricerche anche tramite i numeri di telaio o le foto». La proposta dell’anagrafe a due ruote però al momento rimane inevasa, mentre i furti proseguono a ritmo costante. 

Il consiglio, che vale per qualsiasi tipologia di ciclista, dal neofita a chi possiede un mezzo costoso, è quello di ancorare sempre i mezzi, anche quando sono dentro garage e abitazioni. Per strada, invece, «bisogna bloccare le bici con catene a maglia quadrata – continua Genovese – o con dei buoni lucchetti». Oggetti sicuramente pesanti da trasportare ma che possono fare perdere minuti preziosi ai ladri, magari facendoli desistere dal loro obiettivo. 

Dario De Luca

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

11 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

12 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

13 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

13 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

17 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

18 ore ago