Niente acqua dai rubinetti di Francavilla di Sicilia. Da ieri l’acquedotto del Comune ionico è fuori uso. E lo resterà non si sa ancora bene per quanto tempo. A causare il problema è stato il maltempo che ha fatto aumentare di notevole volumi il livello del fiume Alcantara che scorre attraverso Francavilla. E in mezzo al fiume si trova anche una porzione dell’acquedotto comunale che rifornisce il centro guidato dal sindaco Lino Monea.
Il primo cittadino ha sottolineato che l’interruzione dell’erogazione idrica «non dipende da un’inefficienza dell’impianto, ma dalle avversità atmosferiche che hanno fatto ingrossare il fiume Alcantara fino a colpire la condotta di adduzione del pozzo di contrada Bragaseggi e i serbatoi di contrada Cucco che distano l’uno dall’altro sei chilometri. Adesso – continua – non sappiamo entro quando risolveremo il problema ripristinando l’erogazione idrica».
Della situazione è stata già informata la prefettura e anche la Protezione civile. Monea è riuscito a far sì che quanto accaduto rientri tra i grandi eventi causati dal maltempo per ottenere tutto l’appoggio necessario affinché si risolva in tempi rapidi il disagio. Nel frattempo «stiamo cercando di mettere in funzione una vecchia condotta, che non si usa da tanto tempo. Entro oggi cercheremo di metter in funzione un bypass. Ma la portata – sottolinea il primo cittadino – è solo di 250 centrilitri al metro cubo, una quantità non sufficiente al fabbisogno della nostra comunità».
Risolto invece il problema alla corrente elettrica che si era verificato tra domenica e lunedì. Un blackout causato dal fatto che la rete elettrica comunale è fatiscente.
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…