CI CHIEDIAMO E CHIEDIAMO: CHE FINE HANNO FATTO TUTTI QUELLI BENEFICIATI DAL PARLAMENTARE NAZIONALE DEL PD OGGI IN GRANDE DIFFICOLTA’?
di Carmelo Raffa
Abbiamo seguito nei giorni scorsi lepilogo dello scandalo sulla formazione culminato nella richiesta di arresto per il parlamentare nazionale del PD, Francantonio Genovese. Il deputato autosospesosi dal Partito Democratico è accusato dalla Magistratura messinese di fatti gravissimi in violazione delle leggi vigenti.
Come abbiamo evidenziato in altri articoli, ci meravigliamo che linteressato possa essere entrato nellorbita formazione a scopo di lucro, poiché benestante. Ma su ciò saranno i magistrati a stabilire alla fine dei processi la sentenza definitiva.
Quello che possiamo ribadire è che, purtroppo, la terra, discriminata da secoli dai Governanti, continua a brillare per gli altissimi tassi di disoccupazione. A tal proposito ricordoamo una frase pronunciata da un importante politico della prima Repubblica che, guarda caso, era lo zio di Genovese.
Nino Gullotti, leader nazionale della Democrazia Cristiana, ad un giornalista di un quotidiano del Nord che gli chiedeva come mai il Comune di Messina aveva un organico di personale molto elevato rispondeva: Al Nord avete le Industrie che danno occupazione ed in Sicilia non abbiamo nulla al di fuori dei Comuni.
Certamente Gullotti e gli altri big della politica siciliana avrebbero potuto fare di meglio anziché legittimare un Meridione che si accontentava di un assistenzialismo becero e deleterio accompagnato da un esasperato clientelismo.
I politici della Seconda Repubblica, nonostante le inchieste continue promosse dai magistrati, non hanno fatto di meglio e ciò, a nostro avviso, dipende dai forti condizionamenti dei cosiddetti capi elettori che, infischiandosene delle conseguenze giuridiche per gli amici politici, li pressano per ottenere i favori.
Ora ci chiediamo: dove stanno in questo momento le persone beneficiate da Genovese e dagli altri politici sotto processo? Stanno facendo sentire la loro riconoscenza e la loro solidarietà?
Su ciò siamo convinti che siccome la riconoscenza non appartiene a questo mondo, bene che va i cosiddetti beneficiari rispondono con le stesse parole di San Pietro: Francantonio Genovese, chi è costui? Non lo conosco”.
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…